Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

Bon ton della tavola di Pasqua, il decor nel giorno di festa

L'allestimento di primavera si tinge di colori vibranti e gioiosi

Un tempo di rinascita, di grandi cambiamenti e di possibilità è quello della Resurrezione di Gesù Cristo. La primavera sta per esplodere in tutta la sua magnificenza ed fin da sempre sempre questa nuova stagione che ci attende è carica di rinnovamento e di freschezza.

Su questa ondata di ottimismo e di speranza dedichiamo la nostra rubrica del mese di Velvet Wedding & Bon Ton proprio alla tavola di Pasqua e alla loro realizzazione.

tavola di Pasqua
Courtesy of Bradani Italian Style

“Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile.” (Frank Lloyd Wright).

Bon ton tavola di Pasqua: spazio ai colori

Non c’è solo il cambio dell’armadio in questo nuovo periodo, ma anche la tavola in questa particolare fase dell’anno cambia colori e texture dando vita al suo personale benvenuto alla primavera. Marzo è un mese di rinnovamento e di positività. Un modo semplice di portare in casa queste sensazioni è quello di apparecchiare la tavola in modo originale e colorato, ispirandosi alla palette cromatica e alle forme e sembianze della natura che si risveglia in tutta la sua forza e nel massimo del suo splendore.

Nella stagione primaverile cambiano i colori non solo del paesaggio, ma anche della luce che diviene più intensa. Le giornate si allungano e tutto ciò comporta anche un miglioramento nell’umore; questi cambiamenti si riflettono anche nell’allestimento della nostra casa. Il bon ton della tavola di Pasqua punta su toni vivaci e freschi come il verde dei germogli, il giallo dei fiori di primavera e la rosa dei petali di ciliegio. Opteremo quindi per scegliere una tonalità pastello per i tovaglioli, delle posate e dei piatti, in questo modo richiameremo i colori dei fiori e delle foglie che mostrano la loro estrema lucentezza proprio in questo particolare periodo. Il fil rouge dei nostri allestimenti sarà emozione, gioia, sorpresa, stupore, nuove possibilità.

La Mise en place vira su una tovaglia leggera e colorata e alla scelta del runner

Il bon ton della tavola di Pasqua si gioca sulla freschezza di una tovaglia in lino ben stirata, leggera e colorata in contrapposizione al runner, (ovvero la tovaglia lunga e stretta applicata in modo tale da valorizzare il centro della tavola), di colore acceso e vibrante. Per arredare in modo elegante con il runner da tavola moderno si può prendere spunto dalle riviste di arredamento. Oggigiorno ne troviamo molte che definiscono il runner quasi come un’innovativa alternativa alle tovaglie, una soluzione maggiormente versatile ed elegante.

tavola di Pasqua
tavola di Pasqua come realizzarla

Largo anche alle tovaglie colorate nei toni del pastello che infonderanno immediatamente un’atmosfera primaverile. Riguardo i piatti si può optare per il classico piatto in porcellana bianco in modo tale da creare una contrapposizione dei tessuti. I bicchieri di vino ed acqua trasparenti e senza decorazioni sono perfetti per le tavole primaverili. Il vetro dei calici riflette una luce suggestiva e crea subito un ambiente luminoso. Per decorare la tavola si punta ai fiori freschi, germogli e vegetali. L’unica accortezza da evitare è che i fiori non abbiano profumi troppo intensi per non arrecare disturbo agli ospiti nel momento del pasto.

Bon ton tavola di Pasqua: non solo fiori per il decor

Al posto delle classiche decorazioni floreali il bon ton della tavola di Pasqua lascia spazio anche alle erbe aromatiche di stagione come la salvia o aneto che, potranno anche essere seccate ed aromatizzate per le ricette. Un’attenzione al riciclo ed al riuso che vi permetterà di non sprecare nulla ed avere una tavola profumata. Per creare invece un centrotavola naturale si può puntare su un contenitore ecologico o una ciotola di legno o un piatto di bambù o un vaso di terracotta che infondono subito naturalezza. Sono perfetti anche i barattoli di vetro o i sacchetti di pane chiusi con lo spago. Qui si possono adagiare fiori freschi, foglie e ramoscelli. Si possono utilizzare anche i fiori che crescono nel giardino e optare per dei contenitori di vetro giocando sulle forme ed i colori dei fiori. L’unica accortezza sarà quella di cambiare spesso l’ acqua per evitare l’effetto del fiore secco e rovinato. In fondo la semplicità è la vera chiave dell’eleganza!

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio