Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

Tendenze abiti da sposa 2024: sì all’audacia e al wedding dress trasformabile

La moda sposa e sposo sempre più contemporanea e meno soggetta alle regole

I matrimoni del 2024 hanno un sapore di anticonformismo e audacia, con la sposa protagonista di una rivoluzione stilistica senza precedenti. Tra le tendenze abiti da sposa 2024 si fa largo il colore nero, disinvolto e provocatorio che emerge come una scelta sorprendentemente popolare per gli abiti nuziali del prossimo anno. Con quasi 8.000 ricerche su Google solo in Italia, Francia e Spagna, protagonista delle ultime collezioni dei più importanti brand internazionali, il nero incarna l’essenza della sposa moderna, desiderosa di un look avanguardista. 

Secondo Il Libro Bianco del Matrimonio, il costo medio dell’abito da sposa in Italia, accessori inclusi, è di 2.500 euro, e il 16% delle future spose opta per un abito due in uno o per un cambio d’abito. Grazie all’ascesa delle influencer, sempre più spose cercano di dare un tocco di modernità alla tradizione, optando per outfit diversi per ogni momento del matrimonio, dalla cerimonia all’after party. Tra le opzioni più richieste per il secondo look troviamo jumpsuit, tailleur con gonna, top con gonna o pantalone e completi giacca e pantalone, idee originali per soddisfare ogni gusto.

tendenze abiti da sposa 2024
Un modello esclusivo della collezione sposa 2024 di Gianni Molaro in anteprima per la rubrica Velvet Wedding & Bon Courtesy of Gianni Molaro, location Coffee House Palazzo Colonna, Roma

Tendenze abiti da sposa 2024: la sposa in abito corto

Il 2024 vuole essere un anno di rivoluzione nell’ambito dei matrimoni, con la sposa e lo sposo pronti a sfidare le convenzioni e ad abbracciare un’audacia senza precedenti nei loro look nuziali. L’abito corto, una volta considerato impensabile per una sposa, è ora accettato come una tendenza di moda per il momento festa e non solo, rappresentando una scelta pratica e versatile per le spose del 2024. Il concetto del vestito due in uno, che consente di trasformare il look dopo la cerimonia, sta guadagnando sempre più popolarità, offrendo alle spose la libertà di personalizzare il proprio stile in base alle diverse fasi del matrimonio.

Per quanto riguarda gli accessori, l’audacia è la parola d’ordine per le spose del 2024. La cravatta diventa uno degli accessori più in voga, ideale per completare un tailleur o un mini abito, mentre il velo rimane un elemento imprescindibile, declinato in formati sia appariscenti che sobri. In particolare, la mantella, bolero o copri spalle emerge come un nuovo ornamento preferito sia per le spose che per le invitate, offrendo infinite possibilità creative e versatili, soprattutto in caso di clima variabile durante la cerimonia. “Con l’avvento delle unghie finte il tradizionale guanto non veste più bene la mano, non assume più una piacevole forma sulle dita”- dichiara in esclusiva a VelvetMAG Gianni Molaro-” Ed ecco che hanno preso piede i manicotti stretti o a palloncino che vanno bene e vestono il braccio. Poi non può mancare il velo, il suggestivo velo da sposa.”

tendenze abiti da sposa 2024
Creazioni esclusive della collezione sposa 2024 di Gianni Molaro in anteprima per la rubrica Velvet Wedding & Bon Courtesy of Gianni Molaro, location Coffee House Palazzo Colonna, Roma

Lo sposo del 2024: tra tradizione e innovazione

Sebbene tradizionalmente lo sposo abbia avuto un ruolo secondario nell’ambito della moda nuziale, il 2024 segna una svolta significativa, con gli uomini pronti a sperimentare e a giocare con colori e stili diversi per il loro grande giorno. Mentre l’abito con cravatta o papillon rimane un must per l’88% degli sposi, il groom contemporaneo ama sperimentare con colori e stili diversi. Total blue, total green, total yellow: la tavolozza delle sfumature è infinita, mentre il classico completo gessato rivisitato si rivela una tendenza sorprendente per lo sposo amante del look rétro. Per gli accessori, rosa, verde, azzurro, arancione: le tonalità e i motivi sono infiniti, con papillon o cravatte in tessuti morbidi e boutonnière floreali rigorosamente in versione maxi, contribuendo a rendere lo sposo del 2024 un’icona di stile senza tempo.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio