Primo pianoTendenze Moda

L’abito floreale è di tendenza: parola di Zimmermann

Durante la Paris Fashion Week, ha mostrato la collezione F/W 2024 tempestata di fiori

L’Autunno/Inverno 2024 di Zimmermann è colorato, ma soprattutto floreale. In passerella per la Paris Fashion Week, il brand porta con sé la primavera.

La primavera è alle porte, ma per Zimmermann è anche una dichiarazione di stile per le stagioni più fredde. La sua collezione Autunno/Inverno 2024-2025, infatti, interpreta in modo approfondito il flower dress rendendolo quasi indiscusso protagonista dei suoi look in passerella. Colori avvolgenti, delicati e romantici che trasmettono il buon umore sono quelli proposti nel corso della Paris Fashion Week.

floreale zimmermann
Crediti: Zimmermann/Instagram – VelvetMag

Zimmermann è soltanto uno dei brand in passerella che ha manifestato un forte interesse nei confronti della trama floreale, adatta ad ogni occasione e che non rinuncia al colore. Ma i punti di forza sono gli abiti eleganti, perfetti per le grandi occasioni come le cerimonie, esaltati non solo dalla trama ultra colorata, ma anche da cascate di pizzo e chiffon.

Zimmermann rilancia il fascino della trama floreale alla Paris Fashion Week

Chi ha detto che i colori pastello vanno bene soltanto per le stagioni più calde? Di certo non Zimmermann, che ha sfruttato ampiamente la palette armoniosa per i suoi look della collezione Autunno/Inverno 2024-2025, che risponde al nome di In Illustration. Perché tutto ha avuto inizio dall’illustrazione per la direttrice creativa Nicky Zimmermann. Ai microfoni di WWD, ha raccontato com’è nata questa collezione svelando l’origine: “Ho una collezione di riviste di moda degli anni ’20 che ho comprato nei mercatini di Parigi molti anni fa. È affascinante che i disegni fossero il modo in cui le donne venivano mostrate durante la stagione, perché è molto importante per il modo in cui vedo come sarà un capo“. Un’ispirazione chiaramente vintage è quella poi incanalata nella sua collezione dove predomina la trama floreale, unita a colori eleganti e chic.

floreale zimmermann
Crediti: Zimmermann/Instagram – VelvetMag

Abiti che, a detta di Nicky Zimmermann, “sono fatti per ballare e divertirsi” senza rinunciare al tocco di classe boho chic. Il lilla spicca in passerella, protagonista di un long dress con delicati ricami in pizzo floreali e rouches che accompagnano sinuosamente la lunghezza della gonna. Spalline ultra slim ed una lingua in raso ad altezza scollatura lineare completano il tutto. Il lilla ritorna, ma questa volta contaminato da una palette di rosa che ravvivano un abito dalla profonda scollatura a V a maniche lunghe. Pizzo, chiffon e fiori spuntano anche sulle gonne a matita, con cascata di rouches fino all’orlo e di una delicata sfumatura champagne. Sfumature pastello accompagnano l’Eden Flounce Maxi Dress, con gonna in chiffon le cui trasparenze si alternano ad una cascata di fiori che passano dal rosa pesca al lilla.

floreale zimmermann
Crediti: Zimmermann/Instagram – VelvetMag

Una collezione che non rinuncia al total black, ma lo declina adattandolo alla sua trama delicata, come le margherite che accompagnano l’abito morbido indossato da Bianca Balti. O ancora i ricami in pizzo sensuali del cut out dress in passerella. I fiori ravvivano anche i collant della collezione di Zimmermann, dimostrando tutta la propria versatilità. E ravvivano appieno il minidress in pizzo rosso corallo con collant ton sur ton. Pizzo, seta e rouches spiccano in passerella. Il brand propone anche il ritorno del denim e dell’animalier.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio