Esclusiva VelvetLibriPrimo piano

FRI 2024, Lidia Ottelli: “Perché il romance è importante”

Il Festival del romance italiano torna con una quarta edizione e tantissime autrici

Ideato da Lidia Ottelli, il Festival del romance italiano torna con una quarta edizione ricca di appuntamenti con autrici che hanno supportato la rinascita del romanzo rosa. A noi di VelvetMAG, la founder ha raccontato com’è nata l’idea e perché il genere, oggi, piace di nuovo così tanto. 

Marzo è un mese interessante sul fronte editoriale, perché propone anche un appuntamento intriso di romanticismo. Gli appassionati del genere avranno già sentito parlare del Festival del Romance Italiano, che torna anche quest’anno con tantissimi appuntamenti e numerosi ospiti. L’evento si svolgerà sabato 16 marzo 2024 a Milano presso il Mediolanum Forum di Assago, a partire dalle ore 10 alle ore 19.

festival romance italiano 2024
Crediti: Instagram/Festival romance italiano – VelvetMag

Complice il supporto del BookTok, l’editoria si sta riscoprendo sempre più. E succede anche in Italia dove, anche per merito di eventi come il Festival del Romance Italiano, gli appassionati di romance possono manifestare tutto il supporto nei confronti del genere incontrando le autrici preferite per discutere dei romanzi del cuore. Tantissime, infatti, sono le scrittrici ospiti del FRI con panel organizzati ad hoc per incontrare e parlare con i lettori. L’unica nota dolente? L’evento è già sold out, per cui non sarà possibile accedervi senza aver acquistato un biglietto per tempo. In ogni caso non è l’unico appuntamento letterario di marzo: a Roma torna Libri Come, dal 22 al 24 marzo; a Treviso invece si parla di gialli al Festival Treviso Giallo dal 21 al 24 marzo e a Milano si fa spazio a BookCity e al Book Pride. Con il Festival del Romance Italiano, il vero protagonista è l’amore in tutte le sue sfaccettature. Lidia Ottelli, founder dell’evento, ha raccontato a VelvetMAG com’è nata l’idea di un Festival letterario dedicato esclusivamente al romance.

Festival del Romance Italiano, al via la quarta edizione: tutto quello che bisogna sapere

Non molto tempo fa anche l’AIE ha evidenziato attraverso un’analisi di mercato come il genere romance abbia affrontato una rinascita negli ultimi anni ed è merito sia dei lettori che delle penne che continuano a proporre nuove storie d’amore. Italiane ed internazionali, le autrici di romance rappresentano una grande certezza e non mancheranno al Festival del romance italiano. Questo evento è un esempio perfetto per comprendere quanto il romance piaccia ai lettori italiani, tanto da guadagnare un appuntamento tutto suo, incentrato esclusivamente sul romanzo rosa (e ai suoi sottogeneri). Giunto alla quarta edizione, il Festival dedicato al romance ideato e gestito da Lidia Ottelli è già sold out, ma è fonte d’ispirazione e punta ad un futuro radioso.

festival romance italiano 2024
Crediti: Instagram/Festival romance italiano – VelvetMag

Tantissime le autrici protagoniste di questa quarta edizione, nomi amatissimi e seguitissimi della letteratura nostrana come Erin Doom, Bianca Ferrari, Daniela Volonté, Emily Pigozzi. E ancora Carrie Leighton, AJ Foster, Hellen Ligios, Lisina Coney, Olivia Hayle, Marilena Barbagallo e Rita Nardi per menzionarne alcune. Sul sito web è presente tutto l’elenco con le autrici e le rispettive case editrici coinvolte, come Mondadori, Sperling & Kupfer, Newton Compton e Giunti. Il Festival è partito nel 2019 e ed è proseguito nel 2022 con una seconda edizione. Quella del 2024 è la quarta.

Lidia Ottelli, fondatrice del Festival del romance italiano in esclusiva a VelvetMAG

Lidia Ottelli è colei che ha dato il via ad un evento unico nel suo genere in Italia e che esalta la potenza del romanzo rosa, un genere riscoperto negli ultimi anni e che sta guadagnando la (finalmente) meritata attenzione. Merito anche di un Festival ad hoc realizzato da una donna che di romance se ne intende. Lidia Ottelli ha pubblicato diversi romanzi rosa finora con Newton Compton Editori: il primo, intitolato Odio l’amore ma forse no risale al 2016, seguito da Emma in Love e Un dolce malinteso. Essendo quindi molto vicina al romance, ha avuto l’idea di dedicare a questo genere – spesso sottovalutato – un Festival letterario tutto suo. A noi di VelvetMAG, ha raccontato com’è arrivata a questa decisione: “Tutto è iniziato per caso. Ho organizzato alcuni firmacopie per Newton Compton Editori e per le mie ex colleghe di casa editrice. Mi sono domandata più volte, visto il grande afflusso che c’era a questi eventi, come sarebbe stato fare un evento con tutte le autrici italiane. Ci ho pensato per un po’ e ora eccoci qui”.

festival romance italiano 2024
Crediti: Newton Compton Editori – VelvetMag

Anche Lidia Ottelli ha ammesso che negli ultimi anni il romance è stato rivalutato dai lettori e dal mercato in generale: “Negli anni il romance si è evoluto. Ci sono state molte pubblicazioni di successo e i lettori si sono avvicinati al genere che prima era messo da parte. Le statistiche confermano che il romance è il genere più letto nel 2023: questo significa molto. Probabilmente l’evoluzione che ha avuto in questi anni ha aiutato parecchio. Grazie anche ai social che hanno dato una grossa mano a questa crescita”.  Ma perché, come del resto testimoniano eventi come il FRI, il romance vale così tanto? Secondo Lidia Ottelli: “Il romance è importante. Parla di amore, di dolori, di gioie e molto altro. È nostra vita trasformata in un romanzo, con un lieto fine”.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio