LibriPrimo piano

Romance, nella Top10 del 2023 trionfano le autrici italiane

L'AIE ha condiviso una nuova classifica sui romanzi rosa più venduti nel 2023

Cogliendo l’occasione di San Valentino, l’AIE ha proposto una classifica dei romance più venduti e letti nel corso del 2023 che include ben sette penne italiane. 

Il romance è da classifica. Genere spesso sottovalutato, negli ultimi anni ha affrontato una sorta di rifioritura sul mercato. Merito anche delle autrici che hanno saputo approfondire e rinvigorire il genere. Un dato dimostrato anche dalla recente classifica condivisa dall’Associazione Italiana Editori (nota comunemente come AIE) attraverso il Giornale della Libreria, magazine digitale che ogni mese fornisce nuovi dettagli in merito all’editoria italiana.

romance più letti classifica
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

In occasione di San Valentino, il Giornale della Libreria ha scelto come focus proprio il genere romance proponendo una Top10 dedicata ai romanzi rosa dove spiccano tre autrici stranieri e ben sette italiane la cui penna continua ad emozionare e coinvolgere i lettori nostrani, stando ai dati condivisi dall’AIE. Definito un “fenomeno editoriale” italiano post-pandemia, la rinascita del romance è favorita quindi anche da un aumento del numero di autrici italiane prontamente inserite nella Top10 che evidenzia la crescita del 2023. Ma chi farà parte della classifica?

Romance, la Top10 dell’AIE condivisa per San Valentino coinvolge sette autrici italiane

Al decimo posto della Top10 dei libri romance più venduti nel corso del 2023 secondo l’AIE troviamo Erin Doom con Stigma. Si tratta di una novità editoriale dall’autrice di Il fabbricante di lacrime che ha conquistato i lettori e anche Netflix, tanto da realizzare un adattamento cinematografico. Con Stigma, Erin Doom ha proposto una nuova storia d’amore con protagonista Mireya che si trasferisce in una nuova città alla ricerca di fortuna. Stefania S invece conquista la nona posizione con Cuori magnetici, edito Sperling & Kupfer ed è già la seconda autrice italiana a guadagnarsi un posto nella classifica romance del 2023.

romance più letti classifica
Crediti: Amazon – VelvetMag

Si tratta del primo volume di una saga romance intitolata Love me Love me nata dapprima su Wattpad. All’ottavo posto trionfa Sveva Casati Modignani. Autrice prolifica, è di ritorno in libreria nel corso del 2023 con una nuova storia d’amore, quella di La vita è bella, nonostante. In realtà si tratta dell’ultimo capitolo della serie che l’autrice ha avviato con Festa di famiglia con protagoniste quattro amiche inseparabili: Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole. Settimo e sesto posto sono completamente dominati da Felicia Kingsley. Una ragazza d’altri tempi ha occupato la settima posizione, mentre Innamorati pazzi ha occupato la sesta. Felicia Kingsley, del resto, è una delle penne romance più amate dai lettori italiani e non stupisce che abbia guadagnato ben due posti in classifica.

romance più letti classifica
Crediti: Amazon – VelvetMag

Colleen Hoover è la prima di tre autrici straniere presenti nella classifica ed occupa il quinto posto con It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto, best seller amatissimo anche su TikTok. Al quarto posto ritroviamo Lucinda Riley e Harry Whittaker con un volume postumo della saga de Le sette sorelle, intitolato La storia di Pa’ Salt. Chi ci sarà quindi alla Top3? Erin Doom ritorna, con Il fabbricante di lacrime questa volta al terzo posto della classifica. Così come torna Felicia Kingsley al secondo posto con Due cuori in affitto. Al primo posto dei romance più venduti nel 2023 c’è Tillie Cole con Dammi mille baci, che si conferma essere il romanzo rosa più venduto e letto.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio