Arte e CulturaPrimo piano

Attilio Fontana e Clizia Fornasier a teatro con uno spettacolo dedicato all’amore

"L'unica donna per me", dal 14 al 24 marzo 2024 al Teatro Golden di Roma

Un sodalizio d’amore. Un progetto di vita. Un anniversario che vede il tempo scorrere in doppia cifra per la coppia Attilio Fontana e Clizia Fornasier, che si apprestano a festeggiare i loro primi dieci anni insieme. E quale miglior modo di farlo se non in scena?

Andrà in scena infatti da giovedì 14 fino a domenica 24 marzo 2024 al Teatro Golden di Roma lo spettacolo che vede protagonisti i due talentuosi attori intitolato L’unica donna per me.

L'unica donna per me
Courtesy of Press Office

L’unica donna per me, la nuova sfida di Fontana e Fornasier

«Per anni abbiamo cercato un testo che potesse vederci recitare uno accanto all’altro e abbiamo scelto una commedia dal gusto agrodolce», raccontano i due attori alle prese con il debutto in prima nazionale de L’unica donna per me. Il testo dell’autore canadese Norm Foster è stato tradotto da David Campora con l’adattamento scenico di Pino Tierno e Luigi Russo, quest’ultimo anche in regia per una la pièce firmata da Carpe Diem Produzioni, che vedrà gli interpreti confrontarsi per la prima volta tra loro, sul palcoscenico come nella vita. L’occasione è buona anche per lanciare il brano inedito Tu mi sai, che fa parte della colonna sonora dello spettacolo.

L'unica donna per me
Courtesy of Press Office

La trama

La coppia è sposata, ma il matrimonio non ha funzionato. Un susseguirsi di flashback in L’unica donna per me. Le battute sul passato portano gli spettatori a “rivivere” la loro storia d’amore curiosa e sorprendente, che crea un legame empatico con i due personaggi. Pietro e Anna sono decisamente diversi, ma complementari e si raccontano con profonda ironia, un pizzico di originalità, alternando momenti di gioia, allegria, amarezza, con un finale tutto da scoprire. Uno spettacolo delizioso con una coppia d’eccezione, due interpreti ideali per un testo divertente nel quale rispecchiarsi.

Attilio Fontana e il magico incontro con Clizia Fornasier

Attilio Fontana invece, dai tempi dei Ragazzi Italiani, è cresciuto molto e di strada ne ha fatta tantissima. Cantante, cantautore, attore, un artista complesso dalle mille sfaccettature. Ha recitato in televisione e al cinema; è stato protagonista di molti programmi, tra cui Tale e Quale Show e Pequeños Gigantes. Fontana ha calcato tanti palcoscenici con spettacoli teatrali e grandi musical (come ‘Tosca Amore disperato’ di Lucio Dalla, per il quale ha ricoperto il ruolo di uno dei protagonisti e composto alcuni brani) e non ha mai smesso di amare il teatro e la musica, di cantare e scrivere. L’artista ha pubblicato diversi dischi e recitato in molti spettacoli tra cui Vacanze Romane e Actor Day. Nel 2013 Attilio ha vinto il programma Tale e Quale Show, ma soprattutto ha conosciuto Clizia. Un grande amore, due bambini e tanti progetti tra musica, teatro e libri.

Ma se è vero che ha sollevato con orgoglio il trofeo del talent, d’altra parte la vittoria più grande è stato l’incontro con la donna della sua vita, compagna e protagonista anche dello spettacolo L’unica donna per me. Proprio in quell’edizione di Tale e Quale Show l’attore ha conosciuto la sua dolce metà, con la quale vive una splendida e solida storia d’amore e in qualche occasione ha anche collaborato a una delle sue produzioni musicali. Attilio e Clizia non si sono mai sposati, ma hanno costruito insieme una bella famiglia e avuto i figli Blu Francesco Pio, nato nel 2016, e Mercuzio, nato nel 2019.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio