Primo pianoRoyal Life

Regina Elisabetta: definito il progetto per una statua

L'omaggio alla Sovrana sarà posto nel cuore di Londra

Come riportato dai tabloid britannici, si prevede l’istallazione di una statua della regina Elisabetta II a Trafalgar Square, nel cuore di Londra. Secondo il progetto elaborato dal candidato conservatore a sindaco della città, Susan Hall, che sta combattendo contro il sindaco laburista Sadiq Khan nelle elezioni che si terranno il prossimo 2 maggio, potrebbe apparire un memoriale permanente della defunta regina sul “Quarto Plinto” vicino alla Colonna di Nelson.

Il basamento di Trafalgar Square individuato per la collocazione della statua dedicata alla regina Elisabetta II è attualmente utilizzato per opere temporanee di artisti commissionati dall’ufficio del sindaco. Di recente, infatti, il basamento ha ospitato una scultura in bronzo di una mano umana che fa il segnale del pollice in alto e una scultura di una cucchiaiata di panna montata con sopra una mosca gigante. Dal prossimo settembre il piedistallo ospiterà 850 Impronta dell’artista messicana Teresa Margolles, realizzate con calchi dei volti di 850 persone trans.

regina Elisabetta II
Ansa

La Hall, invece, avrebbe organizzato l’esposizione di opere temporanee come queste in altre parti della capitale e avrebbe deciso di dedicare il piedistallo alla celebrazione della regina Elisabetta. L’intento è quello di operare un tributo permanente alla sovrana più longeva della storia britannica, con un mandato che ha coperto un periodo dal 1952 al 2022. Come riporta l’Express.co.uk, la Hall ha affermato: “Il Quarto Plinto è il luogo perfetto per un tributo permanente al nostro più grande monarca. Le generazioni future dovrebbero sapere quanto significava per noi Sua Maestà la Regina Elisabetta II, motivo per cui collaborerò con la Famiglia Reale e il Queen Elizabeth Memorial Committee per collocare una statua lì“.

Prende forma il progetto per una statua della regina Elisabetta nel cuore di Londra

Secondo le parole della Hall, anche gli inglesi potranno votare ed esprimere la loro opinione. Ha aggiunto: “Anche il pubblico avrà voce in capitolo nel processo di committenza, in modo che il tributo rappresenti non solo il suo posto nella storia, ma anche il modo in cui il suo servizio diligente e fedele ha modellato e arricchito le nostre vite”. Il pubblico sarebbe invitato a contribuire al costo della statua della regina Elisabetta attraverso un sito di crowdfunding. Con un bando ufficiale, invece, gli artisti sarebbero invitati a presentare le proprie proposte per la realizzazione della statua, scelta infine dal pubblico. Anche il Comitato commemorativo della Famiglia Reale e della regina Elisabetta verrebbe consultato in tutte le fasi. Il quarto basamento di Trafalgar Square un tempo avrebbe dovuto ospitare una statua di Guglielmo IV, che regnò dal 1830 al 1837.

regina Elisabetta II
Ansa

Tuttavia questo progetto non ha mai visto la sua conclusione per mancanza di fondi. Il quarto basamento, dunque, è rimasto vuoto per 150 anni prima della collocazione della prima scultura temporanea. In qualità di sindaco di Londra nel 2013, Boris Johnson ha svelato una statua raffigurante un gallo blu e l’ha dichiarata simbolica a causa di una recente vittoria britannica al Tour de France. In quell’occasione, infatti, ha dichiarato: “Abbiamo montato questo gallo francese nel cuore della nostra piazza imperiale”. Apporre una statua della regina Elisabetta sul basamento vacante, dunque, per la Hall sarebbe la scelta migliore. Negli altri tre piedistalli si trovano in maniera permanente: re Giorgio IV, che ha regnato dal 1820 al 1830, il generale Sir Charles James Napier e il maggiore generale Sir Henry Havelock.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio