MusicaPrimo piano

Hit parade: Tony Boy strappa la vetta della classifica a Mahmood

I protagonisti del Festival di Sanremo resistono nella Top10 degli album più venduti

Anche se i protagonisti del Festival di Sanremo si tengono saldi alla Top10 dei singoli e vinili più acquistati, tra gli album c’è qualche new entry pronta a ribaltare le posizioni. Il rap torna a prendersi il podio delle vendite nell’ultima settimana secondo i dati Fimi/Gfk. 

Nella nuova classifica settimanale si ribaltano le posizioni. Mahmood deve abbandonare il primo posto tra gli album più venduti per lasciare spazio a Tony Boy. Novità anche tra i vinili, dove si piazzano sul podio ben due new entry. La situazione resta, invece, stabile tra i singoli più ascoltati.

Classifica Tony Boy Mahmood
In cima alla classifica Tony Boy e Mahmood, foto Ansa – VelvetMag

È Tony Boy a prendersi il primo posto degli album più venduti nella classifica Fimi/Gfk con la sua nuova uscita discografica. Il giovane rapper, infatti, ha da poco pubblicato il nuovo disco, Nostalgia (Export), tra melodie e un ritorno al genere trap. Una tracklist ricca di collaborazioni e brani che mostrano un’evoluzione dello stile dell’artista. Si tratta del quarto album ufficiale dopo Going Hard, Going Hard 2 e Umile, e anche questa volta le vendite non hanno deluso le aspettative. Slitta, quindi, alla seconda posizione della Top10 il nuovo album di Mahmood, che solo una settimana fa si era preso la vetta, Nei letti degli altri. L’ultimo disco è uscito a seguito della partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo, dove si è guadagnato la sesta posizione con Tuta Gold.

Scivola al terzo posto Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice. L’artista, mentre continua a sfornare una hit dopo l’altra, si prepara alla ricca stagione dei live che l’attende tra solo qualche mese. Anche quest’anno, infatti, la cantante calcherà alcune delle più importanti rassegne musicali in parallelo al suo tour, che inizierà già in primavera.

Alfa guadagna posizioni in classifica e c’è qualche nuovo ingresso

Appena un gradino sotto il podio degli album più ascoltati si posiziona quarto Alfa con Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato. Si tratta del nuovo album dell’artista 23enne reduce dal successo di Vai! il brano in stile country presentato sul palco dell’Ariston appena un mese fa. Resta abbastanza stabile, al quinto posto, Sfera Ebbasta con X2VR, un disco di ritorno alle origini tra melodie trap e amici di sempre. Sesta posizione per Geolier e Il coraggio dei bambini – Atto II. Il rapper partenopeo ha raggiunto in pochissime settimane tre sold out consecutivi negli appuntamenti allo Stadio Diego Armando Maradona annunciati per il tour estivo. Slitta al settimo posto, invece, la compilation del Festival di Sanremo, che ancora resta abbastanza virale.

Classifica Geolier Sfera Ebbasta
In classifica anche Geolier e Sfera Ebbasta, foto Ansa – VelvetMag

In ottava posizione c’è la seconda new entry dell’ultima settimana. Si tratta dell’album del primo concerto tenuto dai Cccp-Fedeli alla linea a Reggio Emilia il 3 giugno 1983 con brani inediti. Al nono posto scivola Clara con Primo, che perde qualche posizione dalla scorsa settimana. Decima posizione, invece, per Soul Of a Supertramp di MezzoSangue a nove anni dall’uscita del primo album ufficiale, in una versione totalmente rinnovata.

La classifica dei singoli più ascoltati resta invariata. La vetta spetta ancora per un’altra settimana a Mahmood con la virale Tuta Gold. Secondo posto per Geolier con I’ p’ me tu p’ te, il brano presentato al Festival di Sanremo; ultima posizione del podio, invece, per Annalisa con Sinceramente.

Il podio dei vinili è ricco di novità. Al primo posto c’è il debutto di Tony Boy con Nostalgia (Export), scende secondo la compilation dei brani del Festival di Sanremo. In terza posizione chiude il podio dei vinili l’album di Cccp-Fedeli alla linea, Altro che nuovo nuovo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio