Primo pianoRoyal Life

Leonor di Spagna, la sua accademia militare al centro dello scandalo

L'erede al trono è alle prese con l'addestramento militare

La principessa Leonor di Spagna, segue con orgoglio le orme di suo padre, re Felipe VI, e di suo nonno, Juan Carlos. L’erede al trono, infatti, frequenta dall’agosto 2023 l’Accademia militare generale di Saragozza, dove sta completando tre anni di formazione. Mentre in passato appariva spesso al fianco dei suoi genitori con abiti eleganti e un trucco discreto, nella sua vita scolastica attuale Leonor indossa per lo più abiti mimetici e uno chignon rigoroso. La principessa, infatti, ha dovuto rispettare un programma rigoroso e regole rigide fin dall’inizio del suo addestramento militare.

Adesso, però, secondo i media spagnoli, un grave scandalo ha scosso la quotidianità della 18enne. Pare, infatti, che si siano verificati fatti molto gravi nell’accademia militare frequentata dalla principessa Leonor di Spagna. Anche se l’accaduto non riguarda direttamente la principessa, la struttura è finita al centro di un caso difficile da insabbiare. Come riporta il quotidiano spagnolo El Confidencial, un ufficiale di alto grado è stato allontanato dall’Accademia Generale Militare fino a nuovo avviso.

Leonor di Spagna
Ansa

L’ufficiale, infatti, avrebbe avuto rapporti sessuali con una cadetta. La studentessa – di età compresa tra i 18 e i 19 anni – ha iniziato la sua formazione contemporaneamente alla principessa Leonor di Spagna. Non c’è da stupirsi, dunque, che lo scandalo sia oggetto di accesi dibattiti non solo all’interno delle mura del Palazzo spagnolo e del Ministero della Difesa spagnolo, ma anche all’interno della scuola militare. Secondo il noto quotidiano, infatti, il caso è classificato come “molto grave” e l’ufficiale coinvolto potrebbe, tra l’altro, affrontare un procedimento disciplinare.

Principessa Leonor di Spagna: quando finisce il suo addestramento nell’accademia militare?

Secondo il quotidiano spagnolo El Confidencial, la presunta relazione sessuale tra la studentessa e l’alto ufficiale può essere vista come una violazione dell’etica e della disciplina militare, ma anche come un abuso di potere. La compagna di classe di Leonor di Spagna, infatti, era chiaramente subordinata all’ufficiale nel suo ruolo, mentre lui aveva autorità su di lei. La stampa spagnola si è interrogata sul futuro dell’erede al trono. La storia avrà ripercussioni su di lei? Leonor dovrà interrompere anticipatamente il suo addestramento a causa dell’incidente? Questo non è ancora noto.

Leonor di Spagna
Ansa

Secondo i piani attuali, la principessa Leonor di Spagna dovrebbe completare la sua formazione il prossimo 15 luglio. Le fasi successive, però, prevedono che l’addestramento dell’erede al trono continui, ma in maniera differente. Si prevede, infatti, che la principessa si trasferisca altrove per la frequentazione di una scuola navale e per l’addestramento presso la General Air Academy. Intanto la figlia maggiore di re Felipe VI e della regina Letizia ha già compiuto passi importanti nel suo percorso verso il trono spagnolo. La principessa delle Asturie, Leonor di Borbone, infatti, ha giurato fedeltà alla Costituzione davanti alle Corti ed è diventata così ufficialmente l’erede al trono. L’evento è avvenuto in un giorno storico per la democrazia spagnola e ha sancito la sua legittimazione al trono spagnolo. In quell’occasione ha affermato: “Chiedo agli spagnoli di credere in me. Mi impegno a rispettare e difendere la Carta e i principi democratici che essa illustra“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Los ricos (@losricosinfinit)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio