Primo pianoTendenze Moda

Il trench di Dior e il nude look di Saint Laurent: tendenze da Fashion Week

Le maison lanciano tendenze in passerella alla Paris Fashion Week

L’appuntamento con la Paris Fashion Week continua a suggerire tendenze, come quella di Dior con un debole per i trench look. O ancora Saint Laurent che rimarca la sensualità del nude look.

Il focus da Milano passa e termina a Parigi con la settimana della moda che ha già lanciato i prossimi tormentoni fashion che dalla passerella piomberanno per le strade e ai grandi eventi. Un esempio diretto arriva proprio da Dior, che trasforma il suo trench in perfetto protagonista del look, rimarcando una tendenza riaccesasi negli ultimi anni e che a quanto pare non ha intenzione di andare via. Anche Saint Laurent, dal suo canto, ha rinvigorito un trend che piace sempre più e torna in tutta la sua sensualità: il nude look.

Saint Laurent Dior Paris Fashion Week
Crediti: Instagram/Saint Laurent/Dior – VelvetMag

Alla Paris Fashion Week partecipano numerose maison d’alta moda che mostrano ai più curiosi le collezioni Autunno/Inverno 2024-2025 che anticipano le tendenze che verranno. Dopo la parentesi milanese, anche Parigi si illumina di glam con il supporto delle star che non perdono l’occasione di assistere in prima persona ad uno spettacolo di alta moda.

Dior e il trench che detta tendenza

Con Dior ci si tuffa in un’ispirazione Anni ’60, che Maria Grazia Chiuri ha incanalato nella sua ultima collezione Autunno/Inverno 2024-2025 traendo spunto da Gabriella Crespi. La stilista ha raccontato com’è nato il suo ultimo lavoro tramite Instagram: “La collezione è una celebrazione di quelle forme e di quei materiali che all’apertura della boutique Miss Dior a Parigi introdussero un modo nuovo di vestire capace di accomunare molte donne, rendendole tutte speciali anche nelle differenze“.

Dior Paris Fashion Week trench
Crediti: Dior/Instagram – VelvetMag

Con una palette sobria che rincorre sfumature neutre (grigio, bianco, nero, nude), la nuova collezione non rinuncia infatti al richiamo di Miss Dior ben incisa sui capi. Ma una delle tendenze che ci accompagnerà riguarda proprio il trench, che Dior rende protagonista. Proposto a trama nude, ma anche a stampa animalier. Il motivo leopardato riappare in passerella, da sempre associato alla musa di Monsieur Dior Mizza Bricard, che accompagna anche i trench in pelle. La collezione è fortemente nostalgica, perché richiama anche la trama a quadri che ravviva completi, minigonne, blazer, ma anche cappotti a mantella.

Con Saint Laurent torna l’amore per nude e drappeggi

Con Saint Laurent in passerella riappare il nude look, sensuale e avvolgente. Un trend diventato ormai predominante non soltanto in passerella. Anche le celebrità hollywoodiane non possono farne più a meno, rendendolo protagonista dei propri red carpet. E anche alla Paris Fashion Week la maison fa spazio ai suoi look in stile vedo-non-vedo, con gonne aderenti e trasparenti che esaltano la silhouette attraverso delicati drappeggi. Anthony Vaccarello guida ancora una volta la sfilata con creazioni femminili, con abiti accompagnati da collant, piume, frange e accessori come maxi bracciali, cinture e orecchini voluminosi.

Saint Laurent Paris Fashion Week
Crediti: Instagram/Saint Laurent – VelvetMag

Ciò che completa il look tende a diventare oversize, come le giacche di piume che talvolta le modelle portano sottobraccio, trasformandole in maxi bag. Il nude look intriga anche le celebrità che hanno partecipato al front row come Olivia Wilde, fasciata nel suo completo dalle sfumature total brown e che rincorre le trasparenze nel top in chiffon, accompagnato da guanti in pelle.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio