LibriPrimo piano

Qual è il libro più venduto in Italia nel 2022

Si tratta di un romanzo d'esordio, pubblicato dapprima a puntate su Wattpad e poi diventato un caso editoriale grazie a Magazzini Salani

Qual è il libro più venduto in Italia nel corso del 2022? Si tratta di un romanzo d’esordio piaciuto moltissimo soprattutto su TikTok e per questo diventato un caso editoriale. Da questa storia a breve sarà tratto anche un film. 

Un nuovo anno di letture attende l’editoria italiana ed internazionale. Ma qual è il libro più venduto in Italia nel 2022? Una domanda a cui possiamo dare finalmente una risposta e il cui risultato potrebbe sorprendere come no. Pare infatti che il libro più venduto sia un romanzo d’esordio pubblicato da Magazzini Salani. Si intitola Il fabbricante di lacrime ed è nato dal pugno di Erin Doom, autrice la cui vera identità è protetta dalla forza dello pseudonimo e seguitissima anche sui social.

libro più venduto 2022
Crediti: Pexels – VelvetMag

Il suo successo è scoppiato su TikTok. Il suo romanzo d’amore è stato trasformato in un vero e proprio caso editoriale, che ha mosso i primi passi su Wattpad. Finora ha venduto 450mila copie e risulta il libro più venduto in Italia. In principio, la scrittrice ha pubblicato la sua storia a puntate sulla piattaforma di scrittura più utilizzata da autori esordienti ed è stata notata da Salani, che l’ha poi aiutata dal punto di vista editoriale a raggiungere il successo. Con la complicità dei social, Erin Doom ha realizzato un altro sogno nel cassetto: Il fabbricante di lacrime diventerà presto un film.

Il fabbricante di lacrime è il libro più venduto del 2022: presto un film

Colorado Film ha acquisito i diritti per trasformare Il fabbricante di lacrime in un film. La storia di Nica arriverà presto con una trasposizione per grande o piccolo schermo (al momento non è dato sapere). La protagonista è una ragazza cresciuta in orfanotrofio e che viene adottata a 17 anni. Ma non è l’unica. Anche Rigel la segue e si presenta sin da subito come inquieto e misterioso. Bello e talentuoso, Rigel suona il pianoforte ed è estremamente scaltro. Con Nica condivide un passato tormentato e doloroso, ma la convivenza tra i due appare impossibile sin da subito.

libro più venduto 2022
Crediti: Magazzini Salani – VelvetMag

In merito al successo raggiunto da Erin Doom, Marco Figini direttore editoriale di Magazzini Salani ha dichiarato ad Ansa:Questo straordinario risultato è stato raggiunto da una giovane autrice esordiente, prova tangibile dell’eterna vitalità del mondo del libro. La classifica delle vendite premia la capacità delle nuove generazioni di far fiorire sotto nuove forme il passaparola più autentico. Siamo inoltre orgogliosi che, come l’anno scorso, il romanzo più venduto dell’anno sia italiano, e da qui potrà essere scoperto e amato in tutto il mondo“. Finora Il fabbricante di lacrime ha raggiunto la sua 22esima edizione ed è pronto per la distribuzione europea.

Avendo riscontrato così tanto successo, l’autrice che scrive sotto pseudonimo ha pubblicato un altro romanzo. Si intitola Nel modo in cui cade la neve ed è uscito ad inizio 2022. Gianluca Mazzitelli, amministratore delegato di Adriano Salani Editore, ha aggiunto: “Concludiamo i 160 anni della Adriano Salani Editore nel migliore dei modi con questo straordinario risultato. Quest’anno Erin Doom è stata capace di appassionare lettori e lettrici italiane come nessun altro. La dimensione del successo e delle vendite esprimono un interesse che ha superato le età abbracciando giovani e meno giovani. E dimostrando ancora una volta quanto noi in Salani sosteniamo da tempo e Luigi Spagnol amava ripetere: non ci sono libri per ragazzi e per adulti, ma solo libri buoni e libri meno buoni“. Il 2023 avvierà le riprese del film de Il fabbricante di lacrime.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio