Healthy & BeautyPrimo piano

Silk Manicure, il trend beauty del momento destinato a durare

Unghie effetto seta: è questa la tendeza lanciata da TikTok per il 2024

Un nuovo trend unghie che accompagnerà tutto il 2024 arriva ancora una volta da TikTok. I beauty addicted hanno già approvato la Silk Manicure, unghie effetto seta. Ma come si realizza?

TikTok colpisce ancora. Questa volta ha suggerito un trend manicure diventato già virale nelle ultime settimane e che si propone come valido compagno per tutto l’anno. Non è correlato ad una singola stagione, il che rende questa tipologia di manicure estremamente versatile e adatta ad ogni circostanza. Elegante e ultra femminile, è perfetta da sfoggiare durante la routine quotidiana ma anche per i grandi eventi assicurandosi una buona riuscita. Ma di cosa stiamo parlando? Grazie a TikTok è esplosa la mania della Silk Manicure, unghie effetto seta proprio perché così luminose ed eleganti da creare un effetto ottico.

Silk Manicure trend
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Non si tratta di vera seta applicata sulle unghie come una sorta di impacco, ma semplicemente di una fantasia di nail art che consente di ricreare un effetto traslucido tale da ingannare la mente e ricordare, per l’appunto, un effetto seta. Interessante evidenziare come la manicure stia evolvendo negli ultimi anni, cedendo sempre più spazio ad un finish anziché un pattern a fantasia. Ma come si realizza la Silk Manicure? Quali sono i segreti per un’ottima riuscita?

Silk Manicure, la nuova tendenza lanciata su TikTok è già ossessione

Tutto merito della seta, o quasi. Sicuramente è questo il punto di partenza. La manicure effetto seta cerca di esaltare la sua bellezza e morbidezza attraverso la scelta di colori magnetici, che siano quindi eleganti ma non per questo troppo minimalisti. Diventato un tormentone anche durante il periodo di San Valentino, la Silk Manicure sceglie in genere colori neutri, tendenti al chiaro perché vuole puntare soprattutto sulla luminosità del pigmento, restituendo una nail art estremamente femminile e chic. I primi esperimenti di unghie effetto seta arrivano dalla Corea del Sud che l’ha già reso un must.

Silk Manicure trend
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Adatta ad ogni tipologia di unghia (a prescindere quindi dalla forma e dalla lunghezza), la Silk Manicure è accessibile e flessibile perché, come già detto, si adegua ad ogni circostanza senza risultare mai fuori luogo. Questa tipologia di manicure punta ad una superficie liscia e lucida che ricorda per l’appunto la seta. Per realizzarla bisognerà partire da una base neutra con un coat trasparente e scegliere una palette non troppo energetica. Su TikTok predominano soprattutto le sfumature di rosa, ma piace anche il Peach Fuzz, colore Pantone del 2024. Così come anche l’azzurro tendente al ghiaccio convince.

Silk Manicure trend
Crediti: TikTok/Claudia Neacsu – VelvetMag

In ogni caso questa tipologia di manicure ha preso il sopravvento perché in precedenza il tormentone del quiet luxury ha preso il sopravvento. Approvato anche dalle star, questo trend ha promosso un’estetica ben specifica che ha coinvolto anche la nail art, con unghie semplici, minialiste, ma soprattutto lucide, pulite, prive di fantasie o colori sgargianti. Si predilige soprattutto un rosa pesca o nudo trasparente, purché brillante. Una scelta sperimentata e approvata da Hollywood, da Margot Robbie a Cate Blanchett e che ha spianato la strada alla Silk Manicure, diventata ossessione di TikTok.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio