MusicaPrimo piano

Hit parade: Mahmood scalza tutti e vola in vetta della classifica

L'influenza sanremese è dominante sulle classifiche Fimi/Gfk

Altri sette giorni in classifica in compagnia dei brani protagonisti del Festival di Sanremo. A kermesse canora ormai terminata da due settimane sono i big della 74esima edizione ad essere ancora i protagonisti indiscussi delle Top10 Fimi/Gfk tra album, singoli e vinili.

Nuova settimana, altra classifica musicale stilata dai dati raccolti da Fimi/Gfk, ma gli artisti nella Top10 sono sempre gli stessi: i protagonisti della 74esima edizione del Festival di Sanremo. La classifica degli album più venduti vede solo qualche outsider della kermesse fare capolino, mentre il podio si ribalta.

Classifica Mahmood Clara
Nella Top10 anche Mahmood e Clara, foto Ansa – VelvetMag

In vetta alla classifica degli album più venduti al primo posto si è piazzato, a solo qualche giorno dalla pubblicazione, il nuovo album di Mahmood, Nei letti degli altri. Il cantante dopo la vittoria a Sanremo nel 2019 con Soldi e nel 2022 con Brividi insieme a Blanco, quest’anno era tornato sul palco dell’Ariston desideroso di vittoria, ma si è accontentato del sesto posto, ad un passo dal podio. Dopo l’uscita del suo album, adesso lo attendono i prossimi live già annunciati. Un gradino sotto Mahmood si piazza al secondo posto della classifica Annalisa, ancora per un’altra settimana, con E poi siamo finiti nel vortice. Nonostante la delusione per la non-vittoria al Festival di Sanremo, adesso l’artista si gode i successi che sta raggiungendo la sua nuova hit.

Al terzo posto del podio della classifica Fimi/Gfk scende, invece, la compilation di Sanremo. Si tratta dell’album in uscita ogni anno dopo la kermesse che contiene tutti i brani in gara. Segno che l’ombra dell’influenza sanremese ancora non è del tutto andata via dalla classifica settimanale degli album, singoli e vinili.

Angelina Mango sorpassa Mahmood nella classifica delle radio

Al quarto posto della classifica Fimi/Gfk si posiziona Sfera Ebbasta con l’ultima uscita discografica X2VR, che rappresenta quasi un ritorno alle origini. L’artista è uno dei pochi outsider riuscito a resistere all’onda di Sanremo. Dal terzo al quinto posto scivola invece Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, ormai da quasi 60 settimane consecutive nella Top10 degli album più venduti. Debutta, invece, in sesta posizione Clara con Primo, primo album della sua carriera, nata solo da qualche anno. L’artista continua a inseguire il suo sogno in musica e l’impegno e la determinazione la stanno ripagando.

Classifica Angelina Mango Geolier
In classifica Angelina Mango e Geolier, foto Ansa – VelvetMag

Settima posizione ancora a un’altra new entry dell’ultima settimana, con Alfa e il suo terzo album in studio, Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato. Gli ultimi tre posti della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk sono occupati rispettivamente dai Club Dogo con l’omonimo album, Tedua con La divina commedia. E, infine, dalla coppia formata da Kanye West e TY Dolla $ign con Vultures 1.

Tra i singoli ad entrare in top-3 Fimi/Gfk è ancora Mahmood con la nuova hit, Tuta Gold. A seguire c’è Geolier con il brano sanremese I’ p’ me tu p’ te. Chiude il podio, impassibile, al terzo posto Sinceramente di Annalisa. Angelina Mango con La noia si accontenta del quarto posto nella classifica Fimi/Gfk, ma si posiziona al primo posto della Top10 EarOne airplay radio, ottenendo quindi il riconoscimento come canzone più passata in radio.

Anche tra i vinili c’è qualche novità. La compilation di Sanremo si è confermata per altri sette giorni in cima alla Top10, seguita di nuovo da Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice. Al terzo posto c’è però una new entry: si tratta di Tangk di Idles.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio