MusicaPrimo piano

Il Volo prepara un nuovo calendario di live con “Tutti per uno”

Quest'anno il trio lirico è tornato in gara al Festival di Sanremo

Dopo 15 anni di carriera, Il Volo si prepara a festeggiare un altro traguardo importante nella dimensione dei live. Il trio lirico quest’anno è anche tornato sul palco del Festival di Sanremo, questa volta senza sfiorare però il podio nella classifica finale. I cantanti hanno già svelato il calendario delle date del tour estivo.

 Il Volo, dopo i tre nuovi appuntamenti in primavera già annunciati, ritornerà sul palcoscenico di nuovo in estate con un calendario aggiornato di date live che attraverseranno l’Italia, da Nord a Sud. Il trio lirico è reduce dall’esperienza al Festival di Sanremo, per la terza volta in gara tra i big con Capolavoro.

Il Volo live
Il Volo di nuovo nei live, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sono già trascorsi 15 anni da quando Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone si sono incontrati per la prima volta durante lo show Ti lascio una canzone. Ancora bambini e inconsapevoli di dove sarebbero arrivati con determinazione e costanza. Ma l’amicizia, oltre che la passione per la musica, è sempre stato il loro punto di forza nel superare qualsiasi sfida musicale e della vita. Concerto dopo concerto, canzone dopo canzone, hanno oltrepassato anche i confini italiani con la loro musica, facendosi apprezzare anche nel resto d’Europa e oltre. La vittoria al Festival di Sanremo nel 2015 con Grande amore e la conseguente partecipazione agli Eurovision Song Contest li ha certamente aiutati.

Nel frattempo, il palco dell’Ariston è diventato un posto a loro caro, dove sono tornati ancora nel 2019 con Musica che resta conquistando il terzo posto sul podio. Quest’anno Il Volo è stato chiamato nuovamente da Amadeus in gara tra i 30 big della 74esima edizione, l’ultima sotto la sua conduzione e direzione artistica. Capolavoro ha conquistato tutti e il trio non vede l’ora di poter portare il brano finalmente nella dimensione dei live.

Il ritorno ai live de Il Volo e un nuovo album in cantiere

Il Volo inaugura una nuova stagione ricca di novità. Il trio musicale è stato solo qualche settimana fa sul palco dell’Ariston, per la terza volta in gara al Festival di Sanremo con Capolavoro. Dopo averci regalato una suggestiva interpretazione nella serata delle cover di Who wants to live forever insieme a Stef Burns, il gruppo musicale è finalmente pronto a tornare nella cornice dei live. Già a maggio, infatti, il trio ha annunciato tra imperdibili appuntamenti con Tutti per uno, di nuovo all’Arena di Verona dopo un anno dal loro concerto-evento andato anche in onda sulle reti Mediaset. Ma anche nel resto dell’estate Il Volo tornerà protagonista sul palco.

Il Volo Tutti per uno
Il Volo tornano con “Tutti per uno”, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone hanno annunciato un nuovo calendario di date. Il Tutti per uno – Capolavoro li vedrà attraversare le più importanti rassegne musicali italiane. Dal 3 luglio al Marostica Summer Festival, fino al 9 settembre a Caserta. Un’estate ricca di appuntamenti dal vivo, che saranno l’occasione non solo di presentare dal vivo il brano Capolavoro, ma anche il prossimo album di inediti che il trio sta per pubblicare. Il nuovo disco dovrebbe essere in arrivo già in primavera. Sarà, quindi, un anno importante per Il Volo, pronti a tagliare sempre nuovi traguardi.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio