MusicaPrimo piano

Mahmood verso Sanremo: “Tuta Gold è un viaggio che rappresenta il passato”

Il cantante, nel corso della conferenza stampa, ci porta nel dietro le quinte del suo nuovo album

Mahmood parteciperà alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con Tuta Gold, dopo aver vinto per due volte la kermesse, nel 2019 con Soldi (4 dischi di platino) e nel 2022 con Brividi (7 dischi di platino) in coppia con Blanco. La canzone, scritta e composta da Mahmood e Jacopo Angelo Ettorre, vede alla composizione anche Francesco Catitti mentre la produzione è a cura di Madfingerz e Katoo.

Pronti per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, i cantanti che parteciperanno alla kermesse della musica italiana sono nel pieno della preparazione canora. Dopo aver reso noti i titoli, i testi e gli ospiti che affiancheranno i Big nel corso della serata delle cover, in molti guardano già al dopo festival con l’uscita dei propri album.

Mahmood verso Sanremo
Mahmood verso Sanremo. Crediti: Giulia Bersani – velvetmag

Ecco Mahmood che con Tuta Gold si esibirà sul palco del Teatro Ariston dopo aver vinto per due volte la kermesse. Nella serata di venerdì 9 febbraio dedicata alle cover, si esibirà con il brano Come è profondo il mare di Lucio Dalla, accompagnato dai Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, gruppo storico di canto a tenore. Mentre, venerdì 16 febbraio 2024 uscirà Nei letti degli altri, il nuovo album del cantante, disponibile in pre-save e in pre-order nei formati CD standard, CD autografato (in esclusiva sullo shop Universal Music Italia), vinile standard nero, vinile autografato nero e vinile autografato lilla (entrambi in esclusiva sullo shop Universal Music Italia).

Mahmood in conferenza stampa

Il cantante torna non solo al Festival di Sanremo ma anche con un nuovo disco dal quale conosciamo il nome e la sua data d’uscita (venerdì 16 febbraio n. d. r). Presenti alla conferenza stampa, Mahmood trasmette una nuova consapevolezza: che tutto evolve, cresce e, Mahmood, ha dato traccia della sua maturità nel brano che porterà a Sanremo (Tuta Gold n. d. r.) e nel nuovo disco. L’artista con Nei letti degli altri ci porta a scavare nel suo passato rendendolo aderente al passato di tutti. Quanto abbiamo pensato tra le lenzuola di un letto? Quanto siamo stati o voluti essere stesi sul nostro letto? Quante domande sono nate lì, avvolti nella notte?

Mahmood alla conferenza stampa
Mahmood alla conferenza stampa – velvetmag

“Nei letti degli altri – dice Mahmood – è una visione a 360 gradi sulle relazioni. […] Questo disco racconta tanti lati di me”. E sul brano che porterà a Sanremo Mahmood lo racconta come un testo pienamente connesso al suo disco: “Tuta Gold credo che sia il brano giusto da portare a Sanremo, è un viaggio che rappresenta il passato. Avendoci lavorato tanto a questo album, credo che il modo migliore per poterlo farlo conoscere alla gente, sia quello di Sanremo”.

Nei letti degli altri, poesia sui materassi: questo è anche Mahmood

Con Nei letti degli altri Mahmood presenta nuovi lati di sé e del suo modo di fare musica, raccontandosi sempre più in modo autentico. Con una narrativa empatica, che parla anche per immagini, il disco presenta un’estetica accurata e sfaccettata che va all’essenza delle cose, esaminando nel profondo le meravigliose – a volte crudeli – dinamiche delle relazioni, assieme a tutto ciò che esse smuovono. Qualche giorno prima dell’annuncio – in vari angoli delle città di Milano, Roma e Napoli – sono apparsi dei materassi, a evocare il titolo e le atmosfere dell’album, con alcune frasi, che hanno subito attirato l’attenzione dei fan.

Mahmood, materassi
Mahmood, materassi. Crediti: press@wordsforyou.it – velvetmag

L’album è frutto di un percorso e di una ricerca anche a livello di suoni e produzione, dove si ritrovano le influenze e le collaborazioni speciali che sono seguite ai viaggi all’estero di Mahmood. Dal sapore internazionale, Nei letti degli altri è una continua sperimentazione in cui, prendendo spunto da momenti di vita vissuta, l’artista tesse la trama dei propri brani facendoli vibrare in una dimensione artistica e sonora dalle molteplici contaminazioni.

Mahmood da Sanremo al Summer Tour 2024

Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, Mahmood conta oggi 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3 miliardi di stream totali all’attivo. Da aprile 2024 si esibirà nei principali club di 10 Paesi europei con l’EUROPEAN TOUR, 17 date – prodotte da Friends & Partners – che si concluderanno con due tappe italiane al Fabrique di Milano, previste per il 17 maggio (sold out) e il 18 maggio 2024.

Mahmood, album e tour
Mahmood, album e tour. Crediti: press@wordsforyou.it – velvetmag

Seguirà poi il Summer Tour – appena annunciate le prime date – che lo vedrà protagonista di alcuni fra i più suggestivi festival estivi italiani: prima tappa il 19 luglio al Sequoie Music Festival di Bologna, per poi passare il 20 luglio dall’Anima Festival di Cervere (CN), il 12 agosto al Sunset Festival di Lignano Sabbiadoro (UD), il 14 agosto al Bertelli Live di Forte dei Marmi (LU), il 18 agosto all’Oversound Music Festival di Gallipoli (LE), il 20 agosto al Sotto il Vulcano Fest di Catania, il 21 agosto al Teatro Verdura di Palermo e il 23 agosto al Roccella Summer Festival di Roccella Jonica (RC).

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio