Primo pianoTV

Gloria, tutto sulla serie tv con Sabrina Ferilli in arrivo su Rai Uno: anticipazioni

L'attrice romana torna al mondo della serialità sulla rete ammiraglia nei panni di un'indimenticata diva del cinema italiano

Tra le nuove e attesissime produzioni televisive in arrivo spicca anche Gloria, la nuova serie con protagonista Sabrina Ferilli. In onda in prima serata su Rai Uno, la fiction ruoterà attorno alla figura di Gloria, indimenticata diva del cinema italiano intenta a rilanciare la sua carriera. Di seguito, tutte le anticipazioni.

Annunciata nel corso dell’evento di presentazione del palinsesto televisivo per la stagione 2023-2024, che ha avuto luogo lo scorso 7 luglio, Gloria è prossima al debutto su Rai Uno. La serie vedrà nei panni della protagonista Sabrina Ferilli, pronta a diventare il volto della prima serata della rete ammiraglia, dopo il successo di produzioni Mediaset come L’amore strappatoSvegliati amore mio, entrambe dirette da Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Gloria serie tv anticipazioni
Cosa aspettarsi da “Gloria”, la nuova serie con Sabrina Ferilli su Rai Uno (ANSA) – VelvetMag

Scritta e diretta da Fausto Brizzi, che ha già diretto Sabrina Ferilli nel film Forever Young del 2016, la serie sarà costituita da tre puntate, che saranno trasmesse nel corso di altrettante prime serate. Lo show nasce, inoltre, dalla collaborazione tra Eagle Pictures e Rai Fiction. Al centro della storia c’è Gloria Grandi, un’indimenticata diva del cinema italiano, convinta che il suo talento sia sprecato per le produzioni sul piccolo schermo, che riesce a padroneggiare con grande disinvoltura ed eleganza. Di seguito, ecco cosa aspettarsi e, soprattutto, quando debutterà la nuova e attesissima serie.

Gloria, Sabrina Ferilli è un’indimenticata diva che vuole riprendere il suo posto sul grande schermo: anticipazioni della nuova serie

A distanza di oltre dieci anni dall’uscita della miniserie televisiva Né con te né senza di te, prodotta da Notorius Film, Sabrina Ferilli è pronta a fare ritorno sulla Rai con Gloria. Annunciata da diverso tempo, la fiction in tre puntate vedrà l’interprete romana nei panni di una diva del cinema italiano sul “viale del tramonto”.

Gloria serie tv Sabrina Ferilli
Italian actress Sabrina Ferilli at Cinecitta’ studios during the 67th edition of the David di Donatello Awards, in Rome, Italy, 3 May 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI – tutti i dettagli su “Gloria” – VelvetMag

Convinta di essere sprecata nelle produzioni televisive alle quali è stata confinata, nonostante l’eleganza mostrata nel padroneggiarle, deciderà di fare ritorno sul grande schermo, persuasa dal fatto che le porte di Cinecittà si riapriranno dinanzi a lei, una volta lasciato il mondo della serialità. Cinque anni dopo, però, si renderà conto che quella speranza è stata malriposta: gli unici lavori sono difatti scadenti spot pubblicitari per le creme a bava di lumaca. Gloria è una furia: non riuscirà a capire come il mondo del cinema l’abbia dimenticata così facilmente. Neanche le rassicurazioni da parte dell’assistente Iole e dell’ex marito serviranno a placarla.

Tuttavia, la protagonista è più decisa che mai a riprendersi il posto che le spetta di diritto. Complice un clamoroso errore medico, il suo agente coglierà l’occasione per mettere in atto un piano tanto meschino quanto geniale: per scoprirlo non resta che seguire la nuova serie in arrivo. Lo show farà il suo debutto in prima serata su Rai Uno lunedì 19 febbraio e proseguirà con le puntate di lunedì 26 febbraio e martedì 27 febbraio. Il cast comprenderà anche Massimo Ghini, Emanuela Grimalda, Sergio Assisi, Martina Lampugnani e Luca Angeletti.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio