Primo pianoTV

Sabrina Ferilli è “Gloria”: tutto sulla nuova fiction di Rai Uno

Tra i titoli annunciati durante la presentazione dei palinsesti Rai 2023-2024, è stata annunciata anche una nuova serie tutta da scoprire

Dopo essere stata il volto di diverse produzioni Mediaset, Sabrina Ferilli passa su Rai Uno con una nuova fiction dal titolo Gloria. La serie, tra le novità annunciate per la stagione 2023-2024, vedrà l’interprete romana nei panni di una diva del cinema sul “viale del tramonto”, in una nuova fase della sua carriera.

Negli ultimi anni l’abbiamo vista in qualità di protagonista delle miniserie L’amore strappato e Svegliati amore mio, entrambe dirette da Simona Izzo e Ricky Tognazzi per Canale 5. Ora, Sabrina Ferilli si appresta a fare nuovamente ritorno su Rai Uno, con una nuova fiction tutta da scoprire, ovvero Gloria.

Sabrina Ferilli in "Gloria": cosa aspettarsi
Cosa aspettarsi da “Glora”, la prossima serie con Sabrina Ferilli in arrivo (ANSA) – VelvetMag

La serie è stata uno dei titoli annunciati lo scorso 7 luglio, in occasione dell’evento di presentazione dei palinsesti televisivi Rai del 2023-2024, a Napoli. Di genere dramedy, la miniserie si svilupperà nel corso di tre puntate sarà scritta e diretta da Fausto Brizzi, che ha già diretto Sabrina Ferilli nel film Forever Young, nel 2016.

Gloria ruota attorno alla figura di una diva del cinema italiano che ormai sta attraversando una fase di declino nella sua carriera, ancorata in produzioni di poco spessore. La situazione di stallo cambierà improvvisamente grazie a una trovata inaspettata: ecco cosa accadrà.

Gloria, ecco cosa aspettarsi dalla nuova serie con Sabrina Ferilli in arrivo su Rai Uno

Dopo oltre dieci anni, Sabrina Ferilli farà ritorno in Rai. La sua ultima produzione realizzata per la rete ammiraglia è stata infatti la miniserie televisiva Né con te né senza di te, prodotta da Notorius film e distribuita nel 2012 e, da allora, l’abbiamo vista per lo più a Mediaset. L’interprete romana rivestirà i panni di Gloria Grandi, nella miniserie in tre puntate che porta il nome di Gloria.

La protagonista è una diva del cinema italiano attiva per lo più nella serialità televisiva. Quest’ultima è convinta che il suo talento sia sprecato sul piccolo schermo e vuole tornare a lavorare al cinema. Anzi, è sicura che, una volta abbandonata la televisione, Cinecittà la accoglierà a braccia aperte, così si butterà. Le cose, però, non andranno come previsto: dopo cinque anni, infatti, il suo nome è associato solo a scadenti spot pubblicitari per creme a base di bava di lumaca. Eppure, una trovata geniale e inaspettata da parte del suo agente sembra finalmente dare una spinta decisiva alla sua carriera.

Sabrina Ferilli in "Gloria"
Italian actress Sabrina Ferilli at Cinecitta’ studios during the 67th edition of the David di Donatello Awards, in Rome, Italy, 3 May 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Oltre a Sabrina Ferilli, la serie scritta e diretta da Fausto Brizzi coinvolgerà un cast stellare ricco di volti noti. In Gloria vedremo infatti anche Massimo Ghini, Emanuela Grimalda, Sergio Assisi, Martina Lampugnani e Luca Angeletti. Lo show nasce come una produzione di Roberto Proia per Eagle Pictures in collaborazione Rai Fiction ed è frutto della scrittura dello stesso Brizzi insieme a Paola Mammini e Roberto Proia. Per ora non è ancora disponibile una data ufficiale, ma sembra ormai certo che vedrà la luce nel primo semestre del 2024, su Rai Uno.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio