Primo pianoRoyal Life

L’annuncio di Re Frederik e della regina Mary di Danimarca

La coppia reale è sul trono da poche settimane

Re Frederik e la regina Mary di Danimarca sono diventati i nuovi sovrani della Nazione in seguito alla scelta della regina Margrethe. La Sovrana, infatti, ha comunicato la propria intenzione di abdicare, durante il discorso annuale mandato in onda a Capodanno. Per la nuova giovane coppia di sovrani, dunque, inizia un periodo incalzante, ricco di impegni e sfide per la famiglia.

Di recente re Frederik e la regina Mary di Danimarca si sono ritrovati a dover riorganizzare totalmente le loro agende. La decisione della regina Margrethe, infatti, è stata così improvvisa da sconvolgere i piani della coppia. Così, subito dopo l’incoronazione, i due si sono dedicati a svolgere impegni differenti, per evitare ulteriori cambiamenti al programma ufficiale. Ma adesso sembra proprio che la coppia abbia intenzione di intraprendere un importante tour reale congiunto.

Frederik e Mary di Danimarca
Ansa

Come sostenuto da fonti ufficiali, questa primavera re Frederik e la regina Mary di Danimarca partiranno per un tour completo del regno danese e della Scandinavia. Si tratta di un momento importante, che corona il loro primo viaggio in qualità di come re e regina. La corte reale danese ha annunciato che il sovrano e la sovrana effettueranno visite di stato in Svezia e Norvegia a maggio, e visiteranno le Isole Faroe e la Groenlandia a giugno e luglio a bordo del Royal Yacht Dannebrog.

I dettagli del tour reale di re Frederik e della regina Mary di Danimarca

Re Frederik e la regina Mary di Danimarca visiteranno la Svezia tra il 6 e il 7 maggio. Dopo una settimana, invece, la coppia volerà in Norvegia tra il 14 e il 15 maggio. Un ulteriore viaggio nelle Isole Faroe è previsto indicativamente tra l’11 e il 14 giugno, mentre partiranno per la Groenlandia tra il 29 giugno e l’8 luglio circa. È tradizione danese che il nuovo monarca visiti la Svezia e la Norvegia prima di intraprendere qualsiasi visita ufficiale altrove. Tuttavia l’inaspettata abdicazione della regina Margrethe ha stravolto questa tradizione secolare. Le circostanze, infatti, hanno fatto sì che per una delegazione d’affari precedentemente pianificata in Polonia – per l’allora principe ereditario Frederik – il re intraprendesse la sua prima visita ufficiale come monarca in Polonia. La Corte reale danese ha dichiarato: “Le prime visite di Stato forniranno l’occasione per il nuovo re e la regina di incontrare i sovrani di Svezia e Norvegia, e rimarcheranno così gli stretti rapporti tra le monarchie nordiche”.

Frederik e Mary di Danimarca
Ansa

Il ruolo del principe Christian, primogenito di re Frederik e della regina Mary di Danimarca, in occasione di questo viaggio non è chiaro. Durante la recente visita di suo padre in Polonia, il principe ereditario ha svolto per la prima volta la funzione di reggente. Non è stato ancora annunciato se il principe ereditario ricoprirà il ruolo di reggente anche in questa occasione, ma questo verrà sicuramente chiarito a tempo debito. La Casa Reale danese non ha aggiunto al momento dei dettagli che riguardano il programma ufficiale delle visite. Sarà annunciato sicuramente in prossimità delle date di ciascuna rispettiva visita. Presumibilmente, poi, la coppia incontrerà i sovrani – e le famiglie reali – dei vari Paesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dominik Katzinger (@dnk.royalty.with.dominik)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio