Primo pianoRoyal Life

Frederik di Danimarca vola all’Estero, ma la voce del tradimento brucia ancora

Il Sovrano compie la prima visita di stato da re fuori dalla Nazione con il gossip alle calcagna

Re Frederik di Danimarca si dedica al suo primo viaggio fuori dalla Danimarca dopo la sua ascesa al trono. Il Sovrano si è recato in Polonia dal 31 gennaio al 2 febbraio per il primo impegno istituzionale fuori dai confini del proprio paese. Contro ogni aspettativa, per l’occasione, il principe Christian – il giovane erede al trono – ha ricoperto il ruolo di reggente.

Mentre inizialmente si pensava che la regina Mary sarebbe stata reggente per i tre giorni di assenza di Frederik di Danimarca, il Palazzo Reale danese ha confermato il contrario. Per la prima volta, infatti, il principe ereditario Christian ha assunto il ruolo di reggente. Come ha riferito la famiglia reale alla rivista danese Billed Bladet, come reggente è stato tenuto a svolgere diversi compiti, ma avrebbe anche potuto assumersi grandi responsabilità, come la firma di leggi, lo svolgimento di udienze e la nomina e la revoca dei ministri. Christian di Danimarca che frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria presso l’Ordrup Gymnasium di Gentofte, ha recitato il giuramento alla Costituzione lo scorso novembre. Re Frederik e la regina Mary di Danimarca sono molto orgogliosi dell’impegno del loro primogenito.

Frederik di Danimarca
Ansa

Il Sovrano si è recato in Polonia per guidare una delegazione d’affari danese durante un soggiorno di tre giorni. Il viaggio rompe con i precedenti del passato, poiché la Casa Reale danese ha affermato che è consuetudine per un nuovo sovrano fare i primi viaggi all’estero con il coniuge nei paesi vicini. Tuttavia, la Corte ha precisato che il viaggio in Polonia era in programma già da un po’. Probabile, dunque, che i preparativi fossero già in corso prima che la regina Margrethe annunciasse l’intenzione di abdicare. Al centro della visita temi quali l’agricoltura, il cambiamento climatico e l’efficienza energetica.

Le voci di tradimento perseguitano ancora Frederik di Danimarca

La Famiglia Reale danese ha ignorato le voci di tradimento da parte di re Frederik nei confronti della regina Mary. Le fotografie dell’allora principe ereditario in compagnia della socialité messicana Genoveva Casanova a Madrid hanno scatenato molte dicerie. Il servizio pubblicato dalla rivista di gossip spagnola, Lecturas, lo scorso novembre ha suscitato reazioni forti, soprattutto da parte della modella e della sua famiglia. Di recente l’ex marito della Casanova è tornato sull’argomento. Cayetano Martinez de Irujo, attuale conte di Salvatierra e duca di Arjona, ne ha discusso nella trasmissione Espejo Publico. Parlando delle foto pubblicate, ha dichiarato: “Bene, questa è una questione che verrà discussa in tribunale, hanno causato molto dolore a Genoveva e ai miei figli, molto dolore“. Dal loro matrimonio sono nati i gemelli Luis e Amina di 22 anni, che “stanno soffrendo molto per questa storia“.

Frederik e Mary di Danimarca
Ansa

La Casanova, dunque, ha intentato causa tramite i suoi avvocati. Secondo quanto riportato da un amico della coppia ad Hola!, le foto erano frutto di un fraintendimento. Un amico comune di Frederik di Danimarca e Genoveva Casanova non sarebbe stato disponibile ad accompagnare il principe ad una mostra d’arte dal titolo Picasso, il sacro e il profano. Per questo avrebbe chiesto alla modella di andare al suo posto. Dopo la mostra i due avrebbero semplicemente passeggiato per il Parco del Retiro e in seguito avrebbero cenato insieme al ristorante El Corral de la Morería, nel cuore di Madrid. In una dichiarazione a Hola! all’epoca la donna si espose affermando: “Nego categoricamente le affermazioni che suggeriscono una relazione romantica tra me e il principe Frederik“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Espejo Público (@espejopublico)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio