MusicaPrimo piano

Gianna Nannini, una nuova missione in musica: “Sei nell’anima”

La cantante annuncia un concept album su una delle sue hit più iconiche

Gianna Nannini ha ripercorso la sua carriera sulle note di una delle sue più iconiche hit, Sei nell’anima. L’artista, consapevole della sua missione nella musica, è pronta alla pubblicazione del nuovo album che inaugura una nuova fase. 

Gianna Nannini segnerà il 2024. L’artista è pronta per la pubblicazione del nuovo concept album che si rifà a una delle sue hit più iconiche, Sei nell’anima, da cui prende anche il nome. Ma non sarà l’unica novità di questa fase della carriera della rocker senese. Mentre si prepara al ritorno ai live, in primavera arriva anche il primo documentario sulla sua vita.

Gianna Nannini nuovi progetti
Nuovi progetti per Gianna Nannini, foto Ansa – VelvetMag

Oltre quarant’anni di musica che verranno raccontati nella docuserie sulla vita dell’artista. Disponibile su Netflix dal prossimo 2 maggio, Sei nell’anima racconterà la storia di Gianna Nannini a partire dalla sua infanzia. La cantante si metterà a nudo ripercorrendo tutte le fasi che hanno scandito la sua carriera, e inevitabilmente anche la sua vita privata, a partire dal 1983 data che ha sancito la sua nascita come artista. Passando per i suoi brani più celebri, che fanno da sfondo al suo racconto. Da Fotoromanza a Bello e impossibile, passando per Meravigliosa creatura, fino alla hit iconica da cui prende il nome tutto, Sei nell’anima. Un brano che ha fatto da spartiacque nella sua carriera e che è stato significativo per la cantante. Un percorso fatto di alti e bassi in cui la musica è sempre stata la costante, dalle origini, e quindi anche le sue radici musicali, fino alla consacrazione e oltre. Prima di tornare ai live già in autunno, l’artista pubblica anche il nuovo album di inediti, Sei nell’anima.

In arrivo il nuovo concept album di Gianna Nannini

A distanza di cinque anni dall’ultimo lavoro discografico, Gianna Nannini pubblica un nuovo concept album che è già manifesto. In uscita il prossimo 22 marzo, Sei nell’anima sarà l’occasione per l’artista di presentare le canzoni che ha scritto in quest’ultimo lasso temporale in cui ha festeggiato anche il traguardo dei primi 40 anni di carriera. Saranno dodici le tracce tramite le quali Gianna Nannini concretizza la sua missione in musica: donare sé stessa attraverso le sue canzoni, che sprigionano il suo “essere nell’anima”. La tracklist sarà anche la rappresentazione dell’evoluzione musicale messa in atto dall’artista, partendo dalle sonorità soul e blues che hanno caratterizzato i suoi esordi, fino a sfociare nel rock più puro. Da Silenzio a Mi mancava una canzone che parlasse di te.

Gianna Nannini cover album
La cover dell’album di Gianna Nannini, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sei nell’anima sarà anche un’anticipazione di ciò che Gianna Nannini traslerà successivamente nella dimensione dei live. L’artista, infatti, è attesa già in autunno con un nuovo tour internazionale. Il Sei nell’anima tour – European Leg partirà il 25 novembre dal Hallenstadion di Zurigo, per poi approdare in Italia e terminare il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma. Il calendario è ancora in aggiornamento e l’artista potrebbe aggiungere nuovi appuntamenti nei prossimi mesi. Nel frattempo, si prepara al suo ritorno in musica.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio