MusicaPrimo piano

Gianna Nannini si prepara al nuovo album

Dopo cinque anni di assenza dal panorama discografica, l'artista ha pubblicato il singolo che anticiperà il nuovo progetto

Gianna Nannini torna con la pubblicazione di un nuovo brano. Sarà solo un assaggio delle novità e sorprese che riserverà il prossimo album dell’artista. Nel frattempo, ad attenderla c’è già un tour che prenderà il via in autunno.

L’inizio del 2024 parte con una novità per Gianna Nannini. L’artista di Fotoromanza ha voluto inaugurare il nuovo anno con un singolo, uscito lo scorso 5 gennaio, l’anticipo di un disco in uscita già in primavera. Sarà l’occasione per ritornare, ma anche ripartire da dove si era fermata.

Gianna Nannini nuovo singolo
Gianna Nannini pubblica il nuovo singolo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dagli Anni ’80 ad oggi, il percorso di Gianna Nannini ha anche un po’ fatto la storia della musica italiana. Da Fotoromanza a Profumo, nei primi anni di carriera, due successi poco dopo l’esordio, fino alla maternità e l’uscita di Io e te; disco che contiene anche la hit Ti voglio tanto bene, dedicata appunto alla figlia. Nel corso degli anni non si è sottratta nemmeno alla scrittura di un libro, continuando però sempre a rinnovare la sua musica. Dominando il rock italiano, ha avuto modo di sperimentare e mettersi alla prova anche con nella musica contemporanea attraverso inediti duetti, ma senza mai abbandonare le sue origini musicali. Gianna Nannini ha deciso di iniziare il 2024 con la pubblicazione di un nuovo brano, Silenzio, uscito, come anticipato, lo scorso 5 gennaio. Una canzone dalla quale ha deciso di ripartire e iniziare a scrivere un altro nuovo capitolo della sua vita, ma soprattutto della sua carriera.

Gianna Nannini riparte da Silenzio

L’inizio dell’anno per la cantante ha rappresentato l’arrivo di nuova musica. Silenzio, il nuovo brano, è un’occasione per riflettere, ma anche uno sguardo fisso ai propri sentimenti, che trovano pace solamente nell’introspezione. La dolcezza del pianoforte volge al culmine di un’evoluzione ritmica attraverso l’energico ritornello, rappresentando anche attraverso la musica oltre che le parole l’evoluzione delle sue emozioni. Non manca però anche in questa canzone l’impronta graffiante del suo stile. Gianna Nannini con la pubblicazione del nuovo brano lascia anche un’anticipazione del prossimo album, in arrivo già in primavera, del quale ancora non è stato annunciato neppure il nome.

Gianna Nannini tour e album
Gianna Nannini tra il tour e il nuovo album, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La pubblicazione del nuovo progetto discografico accompagnerà anche l’uscita di un film, in cui Sei nell’anima farà da filo conduttore. L’artista è pronta, inoltre, a tornare in tour. Il 2024 sarà un anno di novità, ma anche di attesa, visto che bisognerà aspettare fino al prossimo autunno per veder tornare sul palco la cantante. Il Sei nell’anima tour – European Leg partirà il 25 novembre all’Hallenstadion di Zurigo per poi proseguire in altri cinque appuntamenti, tra cui anche Milano e Roma. Il calendario è ancora in continuo aggiornamento. Quest’anno si era vociferato che l’artista sarebbe potuta approdare anche sul palco dell’Ariston per la nuova edizione del Festival di Sanremo. L’annuncio dei big ha però smentito tali ipotesi. Ma anche senza Sanremo, questo sarà l’anno di Gianna Nannini, un altro da rimembrare nella sua brillante carriera.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio