CinemaPrimo piano

Premi Oscar, annunciata una nuova categoria per la prima volta dopo 23 anni

L'Academy ha svelato che a partire dal 2026 ci sarà un'altra sezione per l'ambita statuetta d'oro

Per la prima volta a distanza di 23 anni, i Premi Oscar assisteranno all’aggiunta di una nuova categoria competitiva. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha difatti svelato recentemente l’inserimento di un’ulteriore statuetta d’oro: ecco di cosa si tratta.

Era il 2001 quando l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione fondata nel 1927 che annualmente assegna le ambite statuette d’oro, introdusse la sezione dedicata al Miglior Film d’Animazione. A partire dall’edizione dei Premi Oscar 2002, dunque, le categorie sono arrivate a 23, fino ad ora. È stata difatti resa recentemente nota la decisione di portare le sezioni competitive a 24, con l’aggiunta di una nuova categoria.

Premi Oscar nuova categoria
Introdotta una nuova categoria ai Premi Oscar (ANSA) – VelvetMag

L’Academy ha rivelato che, a partire dal 2025, l’evento chiamato a riconoscere il meglio della stagione cinematografica premierà una nuova figura, fondamentale per quanto riguarda la realizzazione di un film: il Casting Director. Dopo decenni di battaglie e rivendicazioni, infatti, anche la suddetta maestranza troverà spazio nelle categorie competitive dell’ambita statuetta d’oro.

L’introduzione avverrà formalmente a partire dai 98^ Premi Oscar, che si terrà nel 2026 e premierà i lungometraggi distribuiti nel corso del 2025. Di seguito, dunque, ecco le motivazioni addotte dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per aprire anche alla figura professionale del Casting Director.

Premi Oscar, introdotta anche la categoria dedicata al Miglior Casting Director a partire dall’edizione 2026

A distanza di mesi dall’ufficializzazione di una decisione analoga presa dall’Accademia del Cinema Italiano per i David di Donatello, anche i Premi Oscar renderanno il dovuto riconoscimento anche alla figura del Casting Director. Di seguito, le motivazioni dietro la scelta presa di recente.

Premi Oscar Miglior Casting Director
Premi Oscar: introdotta la categoria al Miglior Casting Director (ANSA) – VelvetMag

Il CEO dell’Academy e il presidente dell’Academy, rispettivamente Bill Kramer e Janet Yang, hanno dichiarato in merito: “I direttori del casting svolgono un ruolo essenziale nel cinema e, man mano che l’Academy si evolve, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che vogliamo riconoscere e celebrare – aggiungendo – Ci congratuliamo con i membri del nostro ramo dei direttori del casting per questo entusiasmante traguardo e per il loro impegno e diligenza durante tutto questo processo“.

Richard Hicks, Kim Taylor-Coleman e Debra Zane, governatori della filiale dei direttori del casting dell’Academy, hanno commentato tale traguardo, affermando: “A nome dei membri del Casting Director Branch, vorremmo ringraziare il Consiglio dei governatori, il Comitato per i premi e la leadership dell’Academy per il loro sostegno. Questo premio è un meritato riconoscimento del talento eccezionale dei nostri direttori del casting e una testimonianza degli sforzi della nostra associazione“.

Il ramo dei direttori del casting è nato nel luglio 2013 e, ad oggi, conta oltre 160 membri. La decisione dell’Academy di estendersi anche a un’altra figura essenziale nel processo creativo di un lungometraggio rappresenta inoltre un importante precedente, soprattutto per altre maestranze tenute ancora al di fuori dalla kermesse. È il caso, ad esempio, degli stuntman, che da anni continuano a portare avanti un battaglia analoga, nella speranza che non intercorra lo stesso intervallo temporale dall’ultimo grande cambiamento, costituito dall’introduzione della categoria come Miglior Film d’Animazione, nel 2001.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio