Primo pianoRed Carpet

The best of Sanremo 2024 lato look: i più belli di questa edizione

Dai 30 concorrenti in gara ai conduttori e conduttrici che hanno accompagnato Amadeus: ripercorriamo il glam di Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo 2024 è terminato, ma il suo glam ci accompagnerà ancora nelle prossime settimane. Ecco perché vi proponiamo un best of dei look avvistati sul palco dell’Ariston. 

E anche questa edizione di Sanremo è giunta al termine. L’ultima, a quanto pare, sotto la conduzione di Amadeus dopo cinque anni di onorato servizio. In onda dal 6 al 10 febbraio 2024 in prima serata su Rai 1, la 74esima edizione della kermesse canora ha macinato un record dopo l’altro in termini di ascolti e share. Con ben trenta concorrenti in gara, ha coinvolto numerosi artisti nostrani come Angelina Mango, reduce dall’esperienza ad Amici e vincitrice di questa edizione. E ancora Annalisa, Emma Marrone, Ricchi e Poveri e Mahmood per menzionarne alcuni.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ognuno degli artisti in gara non soltanto ha rafforzato la propria presenza nel campo musicale, proponendo brani inediti per l’occasione, ma ha anche regalato numerosi spunti agli appassionati di moda che, come da tradizione, non possono fare a meno di scrutare attentamente ciò che i cantanti indossano serata dopo serata. E, a seguire, cercheremo di ripercorrere questi cinque giorni di kermesse lato glam, riprendendo i look che ci hanno particolarmente colpito. Si tratta di un best of soggettivo, basato quindi su un personale gradimento.

Sanremo 2024, the best of: i look che ricorderemo di questa edizione

Ripercorrendo in ordine cronologico questa 74esima edizione del Festival di Sanremo, non potremmo non partire dal look scelto da Clara. Vincitrice di Sanremo Giovani, è tornata all’Ariston per gareggiare tra i Big e, per il suo debutto, ha scelto una creazione dalle venature futuristiche di Armani Privé, accompagnati da dettagli sparkling che richiamano i suoi Diamanti Grezzi. Iconica nella musica ma anche nella moda, Loredana Berté ha scelto come palette indiscussa il black&white. Per la prima serata di kermesse, ha proposto un minidress di Valentino.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Dalle sfumature gothic chic, il look di BigMama è rigorosamente total black, con corpetto rigido e scollatura a cuore accompagnato da una gonna vaporosa di rouches firmato Lorenzo Seghezzi. Vi ha abbinato preziosi di Rue Des Mille. Emma Marrone invece ha sfoggiato un minidress nero, con scollo a cuore, di Marc Jacobs. Per Rose Villain il miniabito sembra come essere scolpito su una tavolozza di blu con decorazioni floreali in rilievo di Marni. Per la seconda serata, invece, si passa al total black di Mahmood, con un completo jumpsuit monospalla di Rick Owens.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Alessandra Amoroso invece ha sfoggiato un completo due pezzi nero ma rivestito di paillettes di Roberto Cavalli, illuminando l’Ariston. Loredana Berté conquista con un look chemisier, total white e rivestito di piume in rilievo sempre firmato Valentino. Annalisa rafforza il sodalizio con Dolce&Gabbana anche a Sanremo: per la seconda serata ha indossato un minidress con scollatura a V. Terza serata all’Ariston con i Santi Francesi in black&white di Dolce&Gabbana. Rose Villain sfoggia il total black, ma in un jumpsuit seconda pelle di Balenciaga. Sensuale il cut out dress total black di Alessandra Amoroso firmato di nuovo Roberto Cavalli.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ricchi e Poveri stupiscono nel corso della terza serata con un look che incanala il Barbiecore: entrambi scelgono il total pink, ma sparkling di Oserée. Angelina Mango ha scelto un cut out dress di Etro, su trama total black e ricami floreali effetto bronzo. Anche Emma in total pink convince, con un long dress aderente in velluto rosa Barbie di Ottolinger. Annalisa sceglie un minidress d’argento, rivestito di paillettes e accompagnato da una camicia bianca sempre Dolce&Gabbana. Fiorella Mannoia conquista con un abito verde petrolio in velluto di Luisa Spagnoli. Per i Negramaro il look è firmato Missoni.

Serata di duetti e la finalissima

Per la serata dei duetti a Sanremo 2024 Annalisa ha scelto nuovamente Dolce&Gabbana, questa volta con un minidress in lattice, nero e drappeggiato, accompagnato dalle immancabili parigine con reggicalze. Rose Villain ha optato per un minidress bianco latte, rivestito di strass e accompagnato da guanti, di Sportmax.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Elegante Fiorella Mannoia nel suo completo total black con punti luce di Luisa Spagnoli ravvivati da pantaloni a zampa. Chic i Santi Francesi, con una blusa floreale di Dolce&Gabbana. Clara conquista di nuovo con il suo look denim chic di Roberto Cavalli. Per Angelina Mango il completo jumpsuit in avorio ravvivato da un pattern ton sur ton porta la firma di Etro.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Alessandra Amoroso ripropone Roberto Cavalli, in un look total black con scollo a cuore e doppio spacco della gonna. Dargen D’Amico propone un look di Moschino per la quarta serata in oro, tempestato di glitter. Per Emma si torna al total black, con un long dress aderente accompagnato da piume. La finalissima ha visto trionfare Angelina Mango, non soltanto con La Noia, ma anche lato glam. E anche questa volta il body-dress è firmato Etro. Mahmood indossa la sua tuta gold, pantaloni oversize tempestati di strass in oro di Valentino.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Fiorella Mannoia incanta con il suo long dress nero in velluto di Luisa Spagnoli. Alessandra Amoroso lascia un altro segno, total black, con un abito rivestito di perline in rilievo e dettagli cut out di Roberto Cavalli. Stesso discorso vale per Annalisa, fashion icon di questa edizione che propone un ultimo look nero di Dolce&Gabbana. La maison ha firmato anche i look total white proposti dai Santi Francesi. Clara ha optato per un midi di Rabanne, mentre Rose Villain ha incantato con un abito aderente dal dettaglio gioiello di Giorgio Armani Privé.

Look da conduttori e conduttrici per una notte: i più glam a Sanremo 2024

La 74esima edizione del Festival di Sanremo ha richiesto il supporto di cinque conduttori e conduttrici differenti, uno per ogni sera da affiancare ad Amadeus. Il primo, che ha avviato la kermesse, è stato Marco Mengoni, i cui look sono stati particolarmente apprezzati dai fan. In particolare ha colpito la scelta per l’esibizione di Due Vite dove ha letteralmente indossato la maglia metallica, un intreccio luminoso creato per l’occasione da Versace.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Glam è anche il completo Valentino, con una blusa intrecciata che gioca con dettagli cut out. La seconda serata di Festival invece ha chiamato sul palco Giorgia, che ha scelto look Dior per il suo ritorno a Sanremo. Tra i più glam che hanno saputo conquistarci ricordiamo il midi nude rivestito di frange di strass e il midi avorio ravvivato da strass di cristalli sempre firmato Dior. Teresa Mannino ha infiammato la terza serata di Festival con la sua esuberanza e look firmati Roberto Cavalli. Ha spaziato tra diversi colori come turchese e rosa confetto, ma ci ha colpito quello che, a detta della comica, possiede anche Jennifer Lopez: il completo total white che gioca con richiami animalier e maniche tempestate di piume. La Mannino ha sfoggiato anche un completo jumpsuit aderente nude a trama animalier in total black.

Sanremo 2024 look best of
Sanremo 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Lorella Cuccarini ha raggiunto la quarta serata di Festival scegliendo tutti look vintage, come quello nude Dolce&Gabbana o ancora lo slip dress a trama stellata di Roberto Cavalli. Infine Fiorello, che ha chiuso la kermesse. Ultimo co-conduttore della 74esima edizione del Festival di Sanremo, ha affiancato ancora una volta Amadeus per quello che è stato anticipato essere il suo ultimo Festival. Per l’occasione, ha scelto look classici partendo da un completo jumpsuit di paillettes total black accompagnato da blazer e papillon, firmato Giorgio Armani. Per il fine serata, ha scelto un blazer ravvivato da micro strass in rilievo sempre Giorgio Armani.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio