CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 9-11 febbraio: “Runner” con Matilde Gioli e Francesco Montanari

Un altro fine settimana ricco di numerose uscite, tra cui l'attesissimo action thriller nostrano: tutti i titoli

Fioccano diverse novità al cinema nel weekend dal 9 all’11 febbraio, tra le quali spicca Runner con Matilde Gioli e Francesco Montanari. L’action thriller nostrano, diretto da Nicola Barnaba e realizzato interamente da maestranze italiane, non è la sola novità in sala. Di seguito, tutti i nuovi titoli.

Il weekend dal 9 all’11 febbraio regalerà diverse novità al cinema per il pubblico, tra le quali spicca Runner. Per la regia di Nicola Barnaba, il film è stato annunciato da diverso tempo e vede come protagonisti Matilde Gioli e Francesco Montanari. La pellicola nasce con l’intento di rendere omaggio alla migliore tradizione dei film d’azione degli anni Ottanta – come i cult movie Arma Letale e Die Hard – Trappola di cristallo.

Cinema weekend 9-11 febbraio
Le novità al cinema nel weekend dal 9 all’11 febbraio (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Al centro della storia c’è Lisa (Matilde Gioli), che ha messo da parte la carriera sportiva per provare a farsi strada nel mondo del cinema, iniziando a lavorare come runner su un set cinematografico. Qui intreccia una relazione di Sonja ma, quando quest’ultima viene a mancare, Lisa sarà accusata della sua morte. La donna si darà alla fuga, per sfuggire anche alllo spietato agente corrotto dell’Interpol Bosco, interpretato da Francesco Montanari.

La pellicola comprende nel proprio cast anche Federico Tocci, Ilenia Calabrese, Saverio Malara, Vincenzo Scuruchi, Flora Contrafatto e Hana Vagnerova ed è disponibile nelle sale cinematografiche a partire dall’8 febbraio 2024. Di seguito, ecco tutte le altre novità da recuperare al cinema nel corso del weekend.

Cinema, le uscite del weekend oltre a Runner: debutta anche Il colore viola

Runner non sarà la sola novità in arrivo nelle sale cinematografiche italiane, nel corso del weekend dal 9 all’11 febbraio. Tra gli altri titoli, infatti, si segnala anche Il colore viola, la versione musicale del celebre cult del 1985 diretto da Steven Spielberg. Diretto da Blitz Bazawule, il film ha ottenuto due candidature ai Golden Globes e una ai Premi Oscar 2024, come Miglior Attrice Non Protagonista per Danielle Brooks. Di seguito, tutte le altre novità del weekend.

Cinema weekend: Runner
“Runner” tra le novità al cinema nel weekend dal 9 all’11 febbraio (Courtesy of Press Office) – VelvetMag
  • Ghost Detainee – Il caso Abu Omar, documentario diretto da Flavia Triggiani e Marina Loi e distribuito da ILBE a partire dal 5 febbraio.
  • Here I am, again, documentario diretto da Polly Guentcheva e distribuito nelle sale cinematografiche da Mescalito Film a partire dal 5 febbraio.
  • Smoke sauna – I segreti della sorellanza (Savvusanna sõsarad), documentario diretto da Anna Hints e distribuito da Wanted nelle sale cinematografiche a partire dal 5 febbraio.
  • A dire il vero (You hurt my feelings), commedia drammatica diretta da Nicole Holofcener e distribuita nelle sale da Vertice 360 a partire dall’8 febbraio.
  • Green Border (Zielona granica), film drammatico diretto da Agnieszka Holland e distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema a partire dall’8 febbraio.
  • Il colore viola (The Color Purple), dramma musicale diretto da Blitz Bazawule e distribuito da Warner Bros. Pictures a partire dall’8 febbraio.
  • Sansone e Margot: Due cuccioli all’Opera (Velikolepnaya pyaterka), commedia d’animazione diretta da Vasiliy Rovenskiy e distribuito da Eagle Pictures a partire dall’8 febbraio.
  • Castelrotto, film drammatico diretto da Damiano Giacomelli e distribuito da YUK! film a partire dal 10 febbraio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio