MusicaPrimo piano

Dargen D’Amico pubblica il nuovo album alla vigilia di Sanremo

L'artista dopo aver chiuso l'esperienza ad "X Factor" tornerà sul palco dell'Ariston

Dargen D’Amico prima del ritorno sul palco dell’Ariston pubblica già il nuovo album che precede il debutto di Onda Alta, il brano che porterà in gara al Festival di Sanremo. L’artista continua la sperimentazione musicale e lo studio della società, raccontato attraverso le sue canzoni.

Prima del ritorno per la seconda volta in gara al Teatro Ariston al Festival di Sanremo, Dargen D’Amico fa una sorpresa al pubblico. Nell’attesa di ascoltare per la prima volta Onda Alta, infatti, l’artista ha deciso di anticipare il prossimo progetto musicale, Ciao America, una fotografia del mondo attuale raccontato attraverso la sua musica.

Dargen D'Amico Sanremo
Dargen D’Amico torna quest’anno a Sanremo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Tra gli artisti più eclettici e poetici, ma anche più interessanti, della scena italiana contemporanea, Dargen D’Amico è pronto ad aggiungere un nuovo capitolo alla sua discografia già molto articolata. All’attivo dieci album, di cui due che hanno fatto da spartiacque influenzando anche radicalmente la cultura hip hop italiana: Musica senza musicisti nel 2006 e Di vizi di forma virtù nel 2008. Dopo due anni che ha militato anche tra le file della giuria di X Factor, Dargen D’Amico quest’anno tornerà anche sul palco dell’Ariston pronto a prendersi tutta l’attenzione da parte del pubblico.

Già nel 2022 aveva fatto saltare tutti con Dove si balla, sei volte disco di Platino. Questa volta vuole di nuovo sorprendere l’intera platea del Teatro Ariston e lasciare tutti senza parole, aspirando ad arrivare sul podio della kermesse canora, come in fondo tutti i big in gara. Nella serata delle cover omaggerà Ennio Morricone con la BabelNova Orchestra, dimostrando grande rispetto nei confronti di chi ha segnato indelebilmente la scena musicale mondiale. Ma prima ancora di presentare dal vivo Onda Alta, Dargen D’Amico anticipa il nuovo progetto musicale.

Il nuovo progetto musicale di Dargen D’Amico: arriva Ciao America

Ciao America è il nuovo capitolo che Dargen D’Amico ha deciso di aggiungere alla sua discografia. L’artista che presto tornerà ad esibirsi sul palco dell’Ariston in gara tra i 30 big del Festival di Sanremo vuole dare un anticipo di ciò che sentiremo durante la kermesse canora con Onda Alta. Ciao America è il nuovo progetto discografico disponibile dal prossimo 2 febbraio su tutte le piattaforme streaming e successivamente anche in formato fisico negli store. Il nuovo album è la fotografia della società che ci circonda, quasi fosse uno spaccato di questi giorni. Un presente fatto di molte incertezze, dubbi e anche contraddizioni.

Dargen D'Amico nuovo album
Dargen D’Amico pronto alla pubblicazione del nuovo album, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Affrontando sempre temi di attualità con un piglio ironico e riflessivo, Dargen D’Amico prova a mettere in ordine il vortice di pensieri della mente umana attraverso la sua musica. Un perfetto mix tra cantautorato italiano e melodie che spaziano dall’hip hop al rap, fino a richiami della musica classica. Da Ciao America si conferma ancora una volta la capacità di Dargen D’Amico di fondere sonorità eterogenee e giocare attraverso il senso delle parole, creando testi alternativi. Il nuovo album arriva a due anni di distanza da Nei sogni nessuno è monogamo, certificato disco d’Oro. E potrebbe anche essere il preludio di un ritorno ai live, atteso da parte dei fan.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio