MusicaPrimo piano

La Sad in gara al Festival di Sanremo per lanciare un messaggio

Il trio calcherà per la prima volta il palco dell'Ariston portando in scena temi importanti

Un trio giovane con un preciso messaggio da diffondere: i La Sad saliranno sul palco dell’Ariston in gara tra i prossimi 30 big del Festival di Sanremo. Anticonformisti e fuori dagli schemi, la loro vittoria sarà vincere contro i pregiudizi della gente portando anche temi importanti attraverso la musica.

La Sad si esibirà tra i big in gara al Festival di Sanremo. Dopo essersi riconosciuti come i nuovi ambasciatori dello stile emo in Italia, il gruppo musicale ha l’obiettivo di far cadere i pregiudizi nei loro confronti. Attraverso il loro stile e la loro musica abbastanza provocatoria vogliono portare luce su temi importanti.

La Sad Festival di Sanremo
La Sad in gara al Festival di Sanremo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Theø, Plant e Fiks sono tre ragazzi che si incontrano nel 2020 e decidono di intrecciare i loro percorsi musicali per creare qualcosa di unico e nuovo. I tre artisti vengono da tre percorsi di vita e musicali totalmente diversi, così come le loro origini, eppure hanno trovato nella passione per la musica la loro linfa e forza per andare avanti insieme. Il primissimo singolo è Summersad, che fa prendere al trio una direzione innovativa sia a livello di sound che di liriche, portando avanti tematiche legate alla depressione e a problemi nelle relazioni. Sulla stessa scia continuano a portare avanti la pubblicazione di nuovi singoli, fino al primo progetto discografico.

L’album di debutto è Sto nella Sad, si rifà alle sonorità e all’immaginario punk arrangiato in chiave moderna. Nell’estate del 2023 il trio ha portato la propria musica in giro per l’Italia con il primo tour, il Summersad Tour, tra la partecipazione a diverse rassegne musicali e appuntamenti dal vivo esclusivi. Dopo la pubblicazione dell’ultimo singolo in collaborazione con i Bnkr44, è stata ufficializzata la partecipazione dei La Sad nella 74esima edizione del Festival di Sanremo.

La Sad vuole combattere i pregiudizi: “Siamo dei bravi ragazzi

La partecipazione dei La Sad al Festival di Sanremo non è stata per nulla una mossa scontata da parte di Amadeus. Tra creste colorate, tatuaggi in vista e pantaloni strappati, il trio ha tutte le carte in regola per poter ribaltare le carte in tavola nella kermesse canora. “Vogliamo dimostrare che gente come noi può andare anche in certi contesti considerati formali“, ha spiegato il gruppo musicale in un’intervista all’agenzia Ansa. Il brano che porteranno in gara sarà Autodistruttivo. Si tratta di un testo immediato che mette di nuovo in luce alcuni temi di cui è sempre più difficile parlare. Dalla depressione alle dipendenze. “Siamo pronti a portare la nostra voce a Sanremo, il posto giusto per rappresentare chi si è sentito sempre fuoriposto, ha spiegato il gruppo.

La Sad nuovo album e tour
La Sad dopo il festival un disco e un tour, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dopo un tour durato quasi due anni, La Sad è pronta a presentare la propria musica anche a un pubblico più vasto. E raccontare le difficoltà di un’intera generazione. Da sempre attaccati per pregiudizio, questa volta vorrebbero far ricredere tutti sul loro conto. “Noi portiamo avanti ideali come l’uguaglianza, la libertà di essere se stessi: dal dolore si può rinascere“, ci tengono a precisare. E il palco dell’Ariston non può che lo scenario ideale a questa rivincita personale.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio