CinemaPrimo piano

Quanto durerà “Dune – Parte 2”? Sarà più lungo del primo capitolo

Il sequel del kolossal sci-fi con Timothée Chalamet e Zendaya avrà una durata monstre

A distanza di oltre due anni dal primo capitolo, Dune – Parte 2 è vicino al debutto in sala e avrà una durata tutt’altro che indifferente. Il sequel del kolossal sci-fi, diretto da Denis Villeneuve, terrà il pubblico impegnato ben più a lungo del suo predecessore del 2021.

Dopo una lunga attesa, Dune – Parte 2 è ormai in dirittura d’arrivo nelle sale cinematografiche. Il sequel del fortunato kolossal sci-fi del 2021, che ha conquistato sei Premi Oscar, avrebbe dovuto fare il suo debutto nel novembre 2023. Tuttavia, a causa dei ritardi e rinvii dovuti allo sciopero combinato degli attori e sceneggiatori, il film è slittato al 14 marzo 2024. In seguito, la data d’uscita è stata anticipata di un paio di settimane: in Italia, farà il suo debutto a partire dal 28 febbraio 2024.

Quanto durerà Dune - Parte 2?
Quanto durerà “Dune – Parte 2”? – VelvetMag

Basato sull’opera letteraria di Frank HerbertDune – Parte 2 avrà nuovamente come protagonista il giovane rampollo della nobile casa decaduta degli Atreides, Paul (Timothée Chalamet). Al centro della storia, la sua sete di vendetta verso coloro che hanno causato la morte del padre, il duca Leto Atreides (Oscar Isaac) e la rovina della sua famiglia, ovvero gli Harkonnen. Mentre la guerra è ormai imminente, la figura di Paul Atreides andrà sempre più incontro al suo destino di Mahdi, il “Messia” profetizzato dai Fremen, il popolo che vive nel deserto di Arrakis. Insomma, una grande densità di temi che troverà spazio nell’ampio minutaggio della pellicola, prossima al debutto in sala.

Dune – Parte 2 avrà una durata maggiore del primo capitolo

Oltre al già citato Timothée Chalamet, nei panni del duca Paul Atreides, Dune – Parte 2 assisterà a diversi ritorni: Rebecca Ferguson, nei panni della madre di Paul, Lady JessicaZendaya, che avrà molto più spazio nel sequel, nelle vesti della Fremen ChaniJosh Brolin, nei panni di Gurney Halleck, guerriero e mentore di Paul; Stellan Skarsgård, ovvero il barone Vladimir Harkonnen, nemico giurato degli Atreides; Dave Bautista, nelle vesti di Glossu Rabban Harkonnen, detto “Bestia”, nipote del barone; Javier Bardem, nei panni di Stilgar, a capo della tribù dei Fremen e Charlotte Rampling, in quelli di Gaius Helen Mohiam, la reverenda madre Bene Gesserit.

A loro, si aggiungeranno diverse new entry: Christopher Walken, nelle vesti dell’Imperatore Shaddam IV, che darà il suo sostegno al barone Harkonnen; Florence Pugh, nei panni della figlia dell’imperatore, la principessa Irulan Corrino; Austin Butler, che sarà Feyd-Rautha Harkonnen; Léa Seydoux, che vestirà i panni Margot Fenring; Souheila Yacoub, nella parte di Shishakli e Tim Blake Nelson.

Dune - Parte 2: durata e tutti i dettagli
La durata mastodontica di Dune – Parte 2 – VelvetMag

Rispetto al primo capitolo, che già superava le due ore e mezza, Dune – Parte 2 avrà una durata ancora maggiore. Secondo quanto riportato da Film Updates, infatti, il film durerà 165 minuti. Si tratterà del lungometraggio più lungo diretto da Denis Villeneuve, ma tutto sommato in linea con le più recenti uscite in sala. Basti pensare alle tre ore di Oppenheimer di Christopher Nolan, che ha fatto incetta di premi ai Golden Globes, o alla durata mastodontica di tre ore e mezza di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Per assistere all’attesa pellicola, dunque, non resta che aspettare il prossimo 28 febbraio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio