MusicaPrimo piano

Mannini in gara a Sanremo e in attesa del primo album

L'artista porterà sul palco dell'Ariston il brano "Spettacolare"

Un nuovo album e il debutto sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo: il nuovo anno per Mannini non poteva aprirsi in modo migliore. L’artista ha incantato già Amadeus con il nuovo brano presentato per la gara tra i big ed è pronto a mettere d’accordo il pubblico e la critica musicale. 

La giovanissima carriera di Mannini accoglie già il primo colpo di scena: il fatto che Amadeus abbia annunciato il nome dell’artista tra i 30 big in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ma il 2024 appena iniziato per il cantautore e riserverà altrettante sorprese. Mannini annuncia il suo primo album in uscita proprio durante la messa in onda della kermesse musicale.

Mannini Sanremo
Mannini in gara al Festival di Sanremo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ispirato fin dagli esordi dal rock italiano e internazionale, ha sempre ascoltato artisti come Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini, ma anche gli Oasis e gli U2. Nella ricerca di uno stile nel quale identificarsi non ha potuto far a meno di sperimentare anche note che si avvicinano molto più al mondo pop. La sua passione per la musica è nata però grazie all’amore verso la chitarra, il piano e la batteria che lo hanno portato poi a prendere anche lezioni di canto. Inizia la sua carriera come produttore e autore, ma presto comprende la necessità di esprimere i suoi pensieri e le sue emozioni anche attraverso la propria voce.

Esordisce con la pubblicazione di tre brani Parlami di te, Peggio di ieri e Senza. Ma è solo qualche tempo più tardi che firma la sua prima collaborazione Sony Music Italy, celebrata dal singolo Bari NY. Nel 2022 ha partecipato a Sanremo Giovani, arrivando fino alla finale con il brano Mille Porte. In questi ultimi mesi Mannini è stato tra gli ospiti del Concertone del Primo Maggio a Roma e protagonista di un tour internazionale. Adesso ad attenderlo c’è però il palco dell’Ariston.

Mannini pronto ad approdare al Teatro Ariston con Spettacolare

Amadeus ha annunciato a gran sorpresa il suo nome insieme a quello degli altri 30 big in gara al Festival di Sanremo. Mannini può finalmente dire di aver realizzato uno di quei sogni che racchiudeva gelosamente nel cassetto e che adesso condividerà con il pubblico. Spettacolare è il nome del brano che l’artista porterà sul palco dell’Ariston, per la prima volta nel suo debutto. Ma è anche il titolo del suo prossimo album, nonché primo della sua carriera.

Mannini nuovo album
Il prossimo album di Mannini, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

A qualche settimana dal debutto al Teatro Ariston, Mannini annuncia la prima novità del 2024: la pubblicazione del suo primo album. In uscita ufficialmente il 9 febbraio, il cantautore ha preferito ancora mantenere un velo di mistero su quello che bisogna aspettarci dalla sua prima tracklist. Intanto, non ha esitato a raccontare invece il brano sanremese. “Spettacolare racchiude i momenti più fragili e gli ostacoli che la vita ti mette davanti. […] La capacità di rialzarsi, affrontando gli alti e i bassi di queste enormi montagne russe. E più si va veloce verso il basso, più la risalita potrà sembrare spettacolare, ha detto il cantante. E anche tra i fan cresce l’attesa per vivere con lui questa nuova esperienza.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio