CinemaPrimo piano

Top Gun 3 si farà: confermato il ritorno di Tom Cruise

Dopo il successo del precedente capitolo, Paramount ha ufficializzato la realizzazione del sequel

La notizia era nell’aria già da un po’ ma di recente Paramount lo ha ufficializzato: Top Gun 3 è attualmente in fase di sviluppo. Dopo l’uscita del sequel, a distanza di 36 anni dal primo capitolo, Tom Cruise tornerà a vestire di nuovo i panni di Pete “Maverick” Mitchell.

Nonostante l’emergenza sanitaria ne abbia fatto slittare l’uscita in sala, Top Gun – Maverick ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica. Il film, che ha riportato Tom Cruise nei panni di Pete “Maverick” Mitchell a distanza di 36 anni dal cult del 1986, ha difatti concluso la sua corsa al box office con un incasso globale di 1,495 miliardi di dollari. Tra i maggiori successi della stagione 2022-2023, secondo solo a Avatar – la via dell’acqua, il kolossal diretto da Joseph Kosinski è attualmente il 12° incasso più alto della storia del cinema.

Top Gun 3
Top Gun 3 confermato: tutti i dettagli rivelati (Courtesy Press Office) – VelvetMag

Insomma, le premesse affinché la storia potesse proseguire c’erano tutte e così è stato. Stando a quanto riportato di recente, infatti, Paramount avrebbe confermato la realizzazione di Top Gun 3, il quale sarebbe già entrato in fase di sviluppo. La notizia arriva a distanza di giorni dall’annuncio dell’accordo siglato tra Tom CruiseWarner Bros., che aveva gettato un velo di incertezza sulla collaborazione tra il divo hollywoodiano e Paramount, che detiene per l’appunto i diritti di Top Gun.

Top Gun 3, i dettagli sul sequel confermato: Tom Cruise non sarà l’unico a tornare

Top Gun – Maverick aveva fatto il suo debutto in anteprima mondiale al 75° Festival di Cannes, nella sezione fuori concorso. Già alla Croisette, il film era stato acclamato tanto da ricevere ben sei candidature ai Premi Oscar, tra cui quella ambita per Miglior Film, portando a casa la statuetta per il Miglior Sonoro.

Insomma, un successo di critica che si aggiunge all’incredibile risultato ottenuto al botteghino e che, dunque, ha spianato la strada per un sequel, di recente confermato da Paramount. Ancora una volta ritroveremo Tom Cruise, che non sarà l’unico a fare ritorno: sarebbero già stati confermati anche Glen Powell e Miles Teller. A loro si aggiungerebbero, nuovamente, anche Ehren Kruger, che ha già co-scritto la sceneggiatura di Top Gun: Maverick, e Joseph Kosinski, di ritorno dietro la macchina da presa. In base a quanto trapelato, inoltre, Top Gun 3 vedrà di nuovo coinvolti Jerry Bruckheimer e David Ellison in qualità di produttori.

Top Gun 3 dettagli
Top Gun 3: i dettagli svelati sul sequel con Tom Cruise – VelvetMag

Nonostante la notizia fosse già nell’aria, il futuro del celebre franchise di proprietà della Paramount sembrava incerto, soprattutto dopo l’accordo siglato da Tom Cruise con Warner Bros. Il divo hollywoodiano è entrato in partnership con la casa di produzione per favorire la realizzazione di nuovi film: fortunatamente non si tratterà di un accordo in esclusiva, motivo per il quale la celebre star potrà portare avanti i suoi impegni lavorativi anche con altri studios, tra cui Paramount. Secondo quanto rivelato da Puck, Top Gun 3 avrà la priorità una volta che Tom Cruise concluderà le riprese di Mission Impossible 8, ultimo capitolo della saga cinematografica.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio