MusicaPrimo piano

Ghali per la prima volta a Sanremo con “Casa Mia”

L'artista era già stato tra gli ospiti nell'edizione del 2020 condotta da Amadeus

Ghali ha chiuso un anno lasciando al suo pubblico diverse sorprese. La prima, quella della pubblicazione del nuovo album in studio, e la seconda, la partecipazione per la prima volta al Festival di Sanremo. Si prospetta quindi un 2024 elettrizzante per l’artista.

Ormai da più di dieci anni nel panorama musicale italiano, Ghali continua ad accumulare sempre più consensi allargando la sua sfera di influenza, anche oltre i confini italiani. L’artista ha annunciato che presto salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston tra i big in gara nella 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Ghali Sanremo
Ghali al Festival di Sanremo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Non ha avuto un’adolescenza semplice, principalmente a causa dell’ambiente in cui è cresciuto. Ma è stato proprio tutto ciò a saldare le proprie radici musicali e affacciarsi al panorama rap. Nel 2011 ha fondato il primo gruppo con i Troupe d’Elite, nei quali c’era anche l’amico e collega Ernia. Insieme hanno iniziato a farsi notare dal pubblico, ottenendo anche una collaborazione con l’etichetta discografica di Guè Pequeno. È nel 2015 che nasce ufficialmente Ghali e inizia a lavorare al primo materiale da solista.

La sua carriera inizia con il botto, ottenendo il primo record su Spotify. Il brano Ninna Nanna ha ottenuto il più alto numero di ascolti nel primo giorno di pubblicazione. Il rapper ha continuato a scrivere il suo percorso attraverso nuove sperimentazioni e collaborazioni. Per l’uscita di esordio, dal titolo Album, il pubblico ha dovuto attendere il 2017, certificato subito Disco di Platino. Da Habibi a Cara Italia, ogni brano di Ghali si è presto rivelato una potenziale hit, suonando e risuonando ancora tra radio e streaming. L’artista adesso che ha definito bene il suo stile musicale e la sua personalità artistica si sente pronto al debutto sul palco dell’Ariston, dove gareggerà tra big dal 6 all’11 febbraio al Festival di Sanremo.

Il 2024 per Ghali tra sogni e realtà sul palco dell’Ariston

Gli ultimi due anni per l’artista sono stati di riflessione e presa di consapevolezza della sua carriera. Adesso Ghali è ufficialmente tornato. Il rapper ha pubblicato l’ultimo mixtape lo scorso dicembre a solo qualche giorno dall’annuncio di un nuovo progetto. Si chiama Pizza Kebab Vol. 1 e segue la scia del successo dei precedenti album in studio Sensazione Ultra e DNA. Adesso è pronto a debuttare sul palco dell’Ariston, realizzando uno dei sogni di qualsiasi artista italiano: partecipare al Festival di Sanremo. 

Ghali brano sanremese
“Casa Mia” è il brano di Ghali a Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Già nel 2020 il trapper aveva calcato l’ambito palco della kermesse musicale con un’indimenticabile esibizione come super ospite annunciato da Amadeus. In quell’occasione aveva portato in scena alcuni dei suoi maggiori successi musicali. Adesso, invece, debutterà con il brano Casa Mia di cui ancora tutto appare un mistero, dalla melodia al testo. L’ultimo lavoro discografico dell’artista anticipa però il terreno in cui si svilupperà anche il brano sanremese. Per Ghali è un momento di ritorno alle origini, esplorando di nuovo e rivisitando quello stile trap che ha caratterizzato il suo esordio. Una musica a tratti adrenalinica e schizzante, a tratti dolente e cullante che è il ormai suo marchio di fabbrica.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio