Musica

Ghali e DNA: la crescita del rapper e l’addio alla trap

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 25 febbraio al 2 marzo?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Ghali domina e la Corea è al terzo posto.

Ghali – Dna

Dopo che il suo precedente album era stato curato da un solo produttore, Charlie Charles, adesso DNA si è avvalso di numerosi beatmaker, fra cui Mace, ma anche Sick Luketha SupremeAvaVenerusSwanCanovaZefMerk&KremontMBMamakassBijan Amir e lo stesso Mr. Eazi.

Il Fantadisco dei Me contro Te – Me Contro Te

I Me contro Te, coppia di youtuber amatissimi dai bambini, dopo un ottimo incasso al botteghino col loro film, sono riusciti anche a scalare la classifica FIMI con il loro Fantadisco, superando anche i molti protagonisti di Sanremo.

Map of the Soul: 7 – BTS

La Corea esordisce al terzo posto della classifica FIMI italiana. Inizialmente doveva essere diviso in due dischi (Ego e Shadow), ma la k-pop band ha deciso di unirli solamente in 7. Il settimo album in studio dei BTS ritorna sulla tematica delle maschere, mostrando però una crescita rispetto agli album precedenti.

Pugili Fragili – Piero Pelù

Piero Pelù, dopo un brillante Sanremo, è definitivamente tornato col suo nuovo album, dalle melodie e atmosfere rock, cantautorato, blues, ma anche metal, punk, grunge, gospel ed elettronicaOvviamente, fra le canzoni è presente anche Gigante, brano portato all’Ariston.

Twerking Queen (El resto es nada) – Elettra Lamborghini

La regina del twerk, una dei protagonisti di questo Sanremo nel bene e nel male, rimane nella top ten, con il suo nuovo album contenente anche il brano Musica (e il resto scompare) portato sul palco dell’Ariston.

Ordinary Man – Ozzy Osbourne

Undicesimo album in studio per Ozzy Osbourne, torna dopo la brutta notizia secondo la quale sarebbe affetto dal Morbo di Parkinson. Al disco hanno partecipato nomi come tra cui Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Duff McKagan dei Guns N’ Roses e il produttore Andrew Watt.

Fuori dall’Hype Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari si mantengono in buona posizione con la loro Ringo Starr, una delle protagoniste di Sanremo 2020, posizionatasi terza sul podio. L’album è una riedizione del loro precedente Fuori dall’Hype, al quale sarà aggiunta Ringo Starr insieme ad altri due brani inediti.

Viceversa – Francesco Gabbani

Francesco Gabbani scende in classifica, precedendo però il vincitore del Festival, Diodato. Il disco prende il titolo dal brano che lo ha portato a Sanremo.

Che vita Meravigliosa – Diodato

Il vincitore di Sanremo scala velocemente, con il quarto album realizzato in studio insieme alla Carosello Records. Ovviamente, nel disco è contenuta anche la vincitrice di Sanremo 2020, Fai rumore.

Marracash – Persona

Marracash dedica la copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio). Il rapper si posiziona subito dopo la sua bella Elodie e subito prima di Tha Supreme, superato dopo mesi di stallo in classifica.

Pulsante per tornare all'inizio