Primo pianoRoyal Life

Frederik e Mary di Danimarca: così è iniziata la loro storia d’amore

La coppia salita sul trono danese solo dallo scorso 14 gennaio

In questi giorni la Danimarca è in festa per celebrare i nuovi sovrani: Frederik e Mary di Danimarca. La coppia, infatti, ha ereditato il trono dalla regina Margrethe, che giunta agli 83 anni di età, ha deciso di abdicare. La decisione della Sovrana inizialmente ha sollevato sgomento, ma poco dopo l’attenzione pubblica si è concentrata completamente sulla nuova coppia che siede sul trono.

Al momento i danesi e i fan reali di tutto il mondo nutrono ammirazione per re Frederik e la regina Mary di Danimarca. La fiducia nella coppia è tale che neppure le voci di tradimento – diffuse nei mesi scorsi da un giornale spagnolo – hanno fatto vacillare l’opinione pubblica. A distanza di poche settimane, infatti, si sono dileguati i rumors che accusavano il nuovo Re di avere una relazione con un’altra donna. Ma come è iniziata la storia d’amore di questa coppia ha conquistato l’attenzione di tutti i riflettori? Insieme da quasi 25 anni, re Frederik e la regina Mary si sono incontrati in un pub a Sydney nel 2000, quando lì si stavano svolgendo i Giochi Olimpici.

Frederik e Mary di Danimarca
Ansa

L’incontro tra i due non è stato del tutto casuale, come ha rivelato in un podcast Amber Petty, amica e damigella d’onore di Mary. Tuttavia, pare che nessuno avrebbe potuto immaginare che tra loro sarebbe scattato un sentimento d’amore. La regina, però, parlando in prima persona del primo incontro con il marito, ha ammesso di non sapere che fosse l’erede al trono di Danimarca. Secondo quanto riferito, infatti, il principe si presentò semplicemente come Fred. Parlando a 60 Minutes Australia nel 2003, ha dichiarato: “La prima volta che ci siamo incontrati, ci siamo stretti la mano e non sapevo che fosse il principe ereditario di Danimarca. Circa un’ora dopo qualcuno è venuto da me e mi ha detto: ‘Vuoi sapere chi sono queste persone?’“.

Frederik e Mary di Danimarca: dal primo incontro al trono

Fin da subito il principe Frederik e Mary cominciarono a frequentarsi a distanza, prima che la loro relazione diventasse pubblica nel 2001. L’anno seguente l’attuale regina Mary si trasferì in Danimarca, si convertì alla Chiesa luterana e iniziò a imparare il danese. L’8 ottobre 2003, la coppia annunciò al Palazzo di Fredensborg che le nozze si sarebbero svolte l’anno successivo. Il 14 maggio 2004, Frederik e Mary si sposarono nella cattedrale di Copenaghen. Poco più di due anni dopo la coppia ha accolto la nascita dell’attuale erede al trono, il principe Christian.

Frederik e Mary di Danimarca
Ansa

La loro famiglia si è allargata ulteriormente il 21 aprile 2007 con la nascita della loro seconda figlia, la principessa Isabella. Nel 2011 i reali hanno iniziato il nuovo anno raddoppiando le dimensioni della loro famiglia con la nascita di due gemelli: il principe Vincent e la principessa Josephine. Lo status della famiglia è cambiato negli ultimi mesi. Nel 2022, infatti, la regina Margrethe ha annunciato che avrebbe rimosso i titoli dei quattro figli del suo secondogenito, il principe Joachim. Lo scorso 31 dicembre, infine, ha abdicato a favore del primogenito. Dal 14 gennaio Frederik e Mary sono i nuovi sovrani: per la loro storia d’amore si apre una nuova pagina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Crprincessmaryofden (@hmqueenmaryofdenmark)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio