Primo pianoRoyal Life

Kiko del Giappone: la malattia misteriosa che le impedisce di mangiare

La principessa, erede al trono, ha problemi di salute che appaiono molto gravi

L’Ufficio della Corte Imperiale giapponese ha condiviso cattive notizie che riguardano la principessa Kiko del Giappone. L’erede al trono (57 anni) avrebbe lottato con problemi di salute dalla fine dello scorso anno. Più specificamente, si dice che la moglie del principe ereditario Akishino (58 anni) soffra di persistenti difficoltà gastrointestinali che le rendono impossibile persino le azioni più comuni.

Stando a quanto riportato dal quotidiano nazionale The Mainichi, la principessa Kiko del Giappone non gode di buona salute al momento. La futura imperatrice, infatti, è affetta da una malattia che non le permette neppure di “mangiare pasti normali“. Nonostante le indagini approfondite, la causa dei suoi sintomi non è ancora chiara per i medici e la sua condizione rimane “misteriosa“. I medici avrebbero tentato varie diagnosi, escludendo innanzitutto quella legata al Covid-19.

Principessa Kiko del Giappone
Ansa

Dato che la causa della malattia di Kiko del Giappone è ancora sconosciuta, i medici stanno continuando ad effettuare degli esami per trovare una soluzione al problema. La principessa ha recentemente partecipato ai festeggiamenti di Capodanno e sembrava essere di umore positivo mentre sorrideva nei ritratti di famiglia, pubblicati per celebrare il nuovo anno. Tuttavia, sembra proprio che la futura imperatrice nasconda una sofferenza, che il Palazzo non ha più potuto tacere.

La malattia della principessa Kiko del Giappone rimane un mistero

Al momento, dunque, non sembra esserci una definizione medica per il disturbo di salute della principessa Kiko del Giappone. Da quanto affermato nel comunicato ufficiale, i medici hanno escluso il Covid-19 e le altre forme di influenza. Mentre continuano ad indagare, la cattiva salute della principessa influisce anche sui suoi doveri reali. Nonostante i suoi sintomi, si dice che recentemente abbia preso parte a varie vacanze di fine anno e Capodanno, dopo aver consultato un medico. Al momento, però, non è chiaro se sarà in grado di adempiere agli impegni previsti per le prossime date. Da quanto riportato dalla stampa giapponese, infatti, si apprende che saranno i medici a valutare caso per caso. Anche lo scorso anno l’erede al trono aveva avuto problemi di salute, ma di natura meno grave. A causa di un’infezione da Coronavirus, infatti, aveva dovuto annullare diversi appuntamenti e rimanere a riposo.

Kiko del Giappone
Ansa

La principessa, il cui nome di nascita è Kiko Kawashima, è cresciuta negli Stati Uniti e ha frequentato per un po’ la scuola a Vienna. Non parla solo correntemente l’inglese, ma anche il tedesco. Mentre studiava all’Università Gakushuin, ha incontrato il principe Fumihito, il fratello minore dell’imperatore regnante Naruhito del Giappone. Dopo il matrimonio nel 1990, Kiko divenne principessa del Giappone e il principe Fumihito ottenne il titolo Akishino-no-miya, diventando Principe Akishino. La coppia ha tre figli: Mako, la principessa Kako e il principe Hisahito. La primogenita Mako si è innamorata di un comune cittadino, Kei Komuro, e per sposarlo ha deciso di rinunciare a tutto. Dopo le nozze, infatti, la coppia si è trasferita a New York e non gode più del privilegio di risiedere presso la corte imperiale. Sembra che alla principessa Kiko del Giappone manchi molto la figlia, come ha recentemente chiarito in un messaggio di auguri per il suo compleanno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @royalfamily_archive

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio