Primo pianoRoyal Life

Mako del Giappone: la nuova vita della principessa a New York

La figlia maggiore del principe ereditario ha rinunciato al suo status per amore

La principessa Mako del Giappone ha iniziato una nuova vita a New York, dove è stata paparazzata di recente con il marito. Nel 2021 la principessa (31 anni) ha sposato Kei Komuro con una cerimonia talmente semplice e senza fronzoli da essere raccontato come “il matrimonio più triste di tutti i tempi” da alcuni media. A seguire la coppia ha anche deciso di affrontare la stampa per scusarsi con il popolo giapponese per ogni “inconveniente” causato dalla relazione.

Da allora in poi la principessa Mako ed il marito possono fare affidamento solo sulle loro forze. Lei è la figlia maggiore del principe ereditario Akishino e di sua moglie, la principessa ereditaria Kiko. Il suo destino le riservava un trono e una vita agiata, ma ha rinunciato a tutto per poter sposare il suo attuale marito. A partire dal matrimonio, infatti, da principessa si è trasformata in una cittadina comune ed ha accettato di dimettersi dalla famiglia imperiale rinunciando al titolo reale.

principessa Mako del Giappone
Ansa

Per le nozze, inoltre, la principessa Mako del Giappone ha visto negarsi la tradizionale cerimonia presso la corte imperiale. Ma presentandosi a testa alta di fronte alla stampa, ha dichiarato: “Kei è insostituibile per me. Per noi, il matrimonio è una decisione necessaria per vivere e amare i nostri cuori“. Ma lo status di principessa non è l’unica rinuncia di Mako. La ex principessa, infatti, ha rinunciato volontariamente a più di 1 milione di euro. Secondo la legge giapponese, infatti, una principessa che perde il suo titolo a causa del matrimonio ha diritto ad una sorta di indenizzo da parte del governo. Nel suo caso si trattava di una cifra di circa 1,1 milioni di euro, ma ha rinunciato.

Mako del Giappone: a New York libera di amare Komuro

La principessa Mako del Giappone, dunque, ha rinunciato anche a questa somma, forse per non dare l’impressione che l’avrebbe usata per saldare i debiti della famiglia Komuro, che era in difficoltà finanziarie. Il fidanzamento di Mako con Kei aveva già attirato, inoltre, una copertura mediatica negativa, scatenando anche proteste di strada. Ciò non lasciò indifferente l’allora principessa. Poco prima del matrimonio, i funzionari di corte annunciarono che Mako del Giappone aveva sviluppato un disturbo da stress post-traumatico. Dopo il matrimonio, però, la coppia sembra aver trovato un po’ di serenità. Lontani dal protocollo e dalla Corte giapponese, le cose sembrano prosperare a New York. Almeno così suggeriscono le foto dei paparazzi apparse sul Daily Maily.

Mako del Giappone
Ansa

Gli scatti mostrano l’ex principessa giapponese e suo marito rilassati e felici mentre viaggiano sui mezzi pubblici. Il New York Post, inoltre, ha mostrato le immagini di Mako del Giappone nella Grande Mela mentre fa shopping in un look casual. Tra negozi di abbigliamento e shopping per la casa, la principessa sembra aver trovato una sua dimensione in una vita lontana dal Giappone. Nel corso della conferenza stampa post-matrimonio, il marito Kei aveva dichiarato: “Amo Mako. Abbiamo solo una vita e voglio che la trascorriamo con la persona che amiamo“. Ora negli Stati Uniti, Mako e Kei sono finalmente liberi di fare proprio questo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cofre Real (@cofrereal)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio