CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 12-14 gennaio: approda “Enea” di Pietro Castellitto

Un nuovo fine settimana ricco di novità: di seguito, i titoli da recuperare sul grande schermo

Fioccano diverse novità al cinema nel corso del weekend dal 12 al 14 gennaio, tra cui spicca Enea di Pietro Castellitto. Il film è stato presentato in concorso alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia e non è la sola novità in arrivo sul grande schermo. Di seguito, tutti i titoli in arriva nel nuovo fine settimana.

Il weekend dal 12 al 14 gennaio regalerà diverse novità al cinema per il pubblico, tra le quali spicca Enea di Pietro Castellitto. Secondo lavoro dell’attore, regista e sceneggiatore romano dietro la macchina da presa, è stato presentato in anteprima alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia in concorso. Il lungometraggio lo vede coinvolto anche nel ruolo principale, quello di Enea per l’appunto, un giovane rampollo dell’alta società romana che vive un’esistenza vuota e frivola.

Cinema weekend 12-14 gennaio 2024
Le novità al cinema del weekend 12-14 gennaio 2024: cosa recuperare (ANSA) – VelvetMag

Ad arricchire il cast della pellicola spiccano anche Giovanni Quarzo Guarascio, Benedetta PorcaroliChiara NoscheseGiorgio MontaniniCesare Sergio CastellittoEnea è disponibile sul grande schermo nostrano a partire da giovedì 11 gennaio. Il film nasce come frutto della produzione di Lorenzo Mieli per The Apartment, Luca Guadagnino per Frenesy e Vision Distribution, che si occupa anche della distribuzione nelle sale italiane. Enea non sarà la sola novità al cinema nel corso del weekend dal 12 al 14 gennaio. Di seguito, dunque, ecco le altre uscite sul grande schermo.

Cinema, le uscite del weekend oltre a Enea di Pietro Castellitto

Dopo I predatori, che gli è valso il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente nel 2021, Pietro Castellitto ha fatto nuovamente ritorno dietro la macchina da presa. Se il suo esordio alla regia era stato presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il premio per la sceneggiatura, il secondo film da regista ha fatto il suo esordio nuovamente al Lido, nella sezione principale, in concorso per il Leone d’Oro.

Enea, tuttavia, non sarà l’unica novità al cinema nel corso del weekend dal 12 al 14 gennaio. Il nuovo fine settimana ha difatti in serbo diversi nuovi arrivi nelle sale cinematografiche nostrane, a partire da giovedì 11 gennaio. Di seguito, i titoli in programma nei prossimi giorni.

Cinema weekend Enea esce in sala
Italian filmmaker Pietro Castellitto, arrives for the premiere of ‘Enea’ during the 80th annual Venice International Film Festival, in Venice, Italy, 05 September 2023. The movie is presented in Official competition ‘Venezia 80’ at the festival running from 30 August to 09 September 2023. ANSA/CLAUDIO ONORATI – tra le uscite del weekend al cinema – VelvetMag
  • Chi segna vince (Next Goals Wins), commedia drammatica di Taika Waititi, distribuita in Italia da Walt Disney Pictures e disponibile a partire da giovedì 11 gennaio.
  • Deserto particular, film drammatico del 2021 di Aly Muritiba, distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Cineclub Internazionale a partire da giovedì 11 gennaio.
  • Peripheric Love, film drammatico di Luc Walpoth, distribuito in Italia a partire da giovedì 11 gennaio.
  • The Breekeeper, thriller d’azione diretto da David Ayer e distribuito in Italia da 01 Distribution a partire da giovedì 11 gennaio.
  • Viaggio in Giappone (Sidonie au Japon), film drammatico sentimentale diretto da Élise Girard e distribuito nelle sale cinematografiche da Academy Two a partire da giovedì 11 gennaio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio