Healthy & BeautyPrimo piano

Il taglio capelli di tendenza del 2024 è il Kitty Cut

Detto anche "taglio a gattino", il Kitty Cut è il taglio capelli di tendenza per il 2024

Il taglio capelli del 2024 è il Kitty Cut, che rafforza ancor di più il macro trend dei capelli animalier ma questa volta punta ad un taglio a gattino. Che cos’è e come si realizza?

Il 2024 proporrà nuovi trend capelli nel corso dell’anno ma, ancor prima di salutare il 2023, su TikTok ha preso sempre più piede uno specifico taglio di capelli destinato a monopolizzare l’attenzione, almeno per quanto riguarda i primi mesi del 2024. Il taglio in questione non è altro che il Kitty Cut che, come lascia intendere dalla scelta del nome, punta tutto sulle scalature.

Kitty Cut trend capelli
Crediti: Instagram/@miloszhairstylist – VelvetMag

Dopo il successo del Wolf Cut, del Butterfly Cut e del Jellyfish Cut che hanno accompagnato e definito il precedente anno beauty, il 2024 punta ad uno style emergente che rema contro le tendenze stratificate fortemente proposte a partire dal 2020. Merito anche del grande ritorno del bob cut, rilanciato in passerella così come sui red carpet dalle star, per il prossimo anno beauty anche il Kitty Cut guadagna terreno e diventa uno dei tagli più gettonati e richiesti nei saloon. Questa tipologia di taglio appare più lungo e versatile di un classico bob cut e punta soprattutto all’effetto scalato per non appesantire la chioma.

Il taglio capelli del 2024 è il Kitty Cut

Restando nella famiglia dei tagli animalier, dopo il Wolf Cut è il momento del Kitty Cut, che offre ugualmente strati sottili con cui giocare ma dando movimento e struttura al capello senza esagerare. Qualcuno potrebbe infatti intenderlo come una versione animalier del bob cut, ma è leggermente più lungo e versatile con una scalatura più sottile. Di fatto in questo caso la lunghezza del capello arriva tra le spalle e la clavicola restituendo una sorta di effetto a cascata. Il cosiddetto taglio a gattino è quindi leggermente più lungo del bob, ma perché piace così tanto? La chiave del successo sta nel modo in cui ravviva e valorizza il viso, tagliando strati più lunghi e poi tagliare quello più lungo di un centimetro rispetto alla lunghezza della chioma base. In questo modo si otterrà un effetto carezza, con i capelli che salgono dietro e intorno al viso.

Kitty Cut trend capelli
Kitty Cut. Crediti: Instagram/@lauraharrier – VelvetMag

Infatti il Kitty Cut prevede sicuramente l’aggiunta di una frangia a tendina che, morbida, cade sulla fronte e può essere accorciata o allungata a seconda delle preferenze, diventando anche un doppio ciuffo che incornicia il viso. In merito al ciuffo laterale, il taglio a gattino preferisce ciocche più lunghe che arrivano a sfiorare il mento. A chi sta bene, quindi? La piega è soggettiva, perché il taglio si sposa bene sia con una scelta liscia che riccia o mossa. Questa tipologia di taglio è fortemente femminile e sensuale. Essendo versatile, si adegua ad ogni tipologia di viso. Anche in questo caso la piega gioca un peso fondamentale.

Kitty Cut trend capelli
Crediti: Instagram/@miloszhairstylist – VelvetMag

Il 2024 non rinuncia al tocco animalier, neppure per quanto riguarda le tendenze capelli, motivo per cui sentiremo spesso parlare del Kitty Cut. Ad oggi già numerose star hanno sfruttato questa tendenza, anche se in passato, come Selena Gomez e Margot Robbie. Perché piace così tanto? È diventato virale su TikTok sia perché versatile che perché di facile gestione e manutenzione. È un taglio adatto a tutte le età e si presta ad ogni occasione.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio