Primo pianoRoyal Life

Il principe Mateen del Brunei inaugura la stagione dei matrimoni reali 2024

Previste lunghe giornate di festeggiamenti per il primo royal wedding dell'anno

L’anno 2024 è appena iniziato e verrà subito inaugurato dal primo matrimonio reale, quello del principe Mateen del Brunei. Il Sultanato del Brunei, infatti, ha annunciato il matrimonio del principe ‘Abdul Mateen (32 anni) e Yang Mulia Dayang Anisha Rosnah binti Adam. Lo scorso 7 ottobre 2023, il sultano Haji Hassanal Bolkiah del Brunei ha annunciato il fidanzamento di suo figlio con un comunicato ufficiale. Adesso è giunto il tempo delle nozze.

Nel comunicato ufficiale, condiviso qualche mese fa, il Palazzo annunciava le nozze imminenti del principe Mateen del Brunei, fino ad allora considerato uno scapolo reale molto ambito. Nella nota si leggeva: “Per ordine reale di Sua Maestà il Sultano Haji Hassanal Bolkiah Mu’izzaddin Waddaulah del Brunei Darussalam, il palazzo ha annunciato che l’imminente matrimonio di Sua Altezza Reale il Principe Abdul Mateen e Anisha Isa Kalebic si terrà dal 7 al 16 gennaio 2024“. Oggi iniziano le lunghe nozze, dai magnifici festeggiamenti.

Principe Mateen del Brunei
Ansa

Per le nozze del principe del Brunei, dunque, sono previsti festeggiamenti per diversi giorni, che sono iniziate oggi 7 gennaio 2024 e dureranno fino al 16 gennaio. La cerimonia più importante, quello che potremmo definire come il matrimonio vero e proprio (Akad Nikah), è prevista nella giornata dell’11 gennaio. Il ricevimento seguirà il 14 gennaio, quando la coppia sarà condotta in corteo attraverso la capitale del Paese, Bandar Seri Begawan. Anche il banchetto nuziale del 15 gennaio sarà sicuramente un momento clou per le celebrazioni delle nozze.

Tutto pronto per le fastose nozze del principe Mateen del Brunei

Per il matrimonio del principe Mateen del Brunei la Corte non ha badato a nulla in quanto a sfarzo. Secondo alcune indiscrezioni, il Sultano avrebbe esteso l’invito ai rappresentanti delle diverse monarchie. La rivista Bunte sostiene che il principe William e la moglie Kate Middleton dovrebbero essere presenti per i festeggiamenti. La presenza degli altri reali non è stata confermata, ma le foto dell’evento mostreranno presto questi dettagli. Il principe Abdul Mateen è il decimo figlio e il quarto figlio maschio del sultano Hassanal Bolkiah e della sua ex seconda moglie Mariam. Abdul ha studiato scienze politiche internazionali al King’s College di Londra, è pilota di elicotteri dell’aeronautica militare del Brunei ed un appassionato giocatore di polo.

Nozze principe del Brunei
Ansa

Per diversi anni si è guadagnato la fama di essere uno degli scapoli reali più belli del mondo. Pur non essendo il primogenito, riveste un ruolo di rilievo nella monarchia del Brunei. Spesso accompagna suo padre negli impegni reali ufficiali. Le immagini, infatti, lo mostrano all’incoronazione di re Carlo e della regina Camilla. Il principe Mateen del Brunei si è unito a suo padre anche in occasione del matrimonio reale del principe Hussein di Giordania e Rajwa Al Saif. Poco prima del suo matrimonio, ha deciso di mostrare per la prima volta la sua fidanzata su Instagram. Con un ritratto ufficiale di coppia, infatti, ha augurato ai suoi fan un felice anno nuovo. La sua futura sposa, Anisha Rosnah, è la nipote di Pehin Datuk Isa, un consigliere speciale del Sultano. La coppia sta insieme da diversi anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mateen (@tmski)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio