CinemaPrimo piano

“C’è ancora domani” da record: batte anche “Barbie”, miglior incasso del 2023

L'esordio alla regia di Paola Cortellesi è ufficialmente il film più redditizio dell'anno in Italia

Nuovo record segnato da C’è ancora domani: l’esordio alla regia di Paola Cortellesi ha superato gli incassi di italiani di Barbie. Con la giornata di giovedì 28 dicembre, dunque, il film dell’attrice, comica e regista romana è divenuto il miglior incasso del 2023 su suolo nazionale.

Si chiude in bellezza l’anno d’oro di Paola Cortellesi. L’attrice, comica e ora anche regista romana ha difatti conquistato un ulteriore primato grazie al suo fortunato esordio alla regia, C’è ancora domani. Il lungometraggio, presentato in anteprima alla 18^ Festa del Cinema di Roma e approdato nelle sale lo scorso 26 ottobre, ha ufficialmente superato anche Barbie di Greta Gerwig.

C'è ancora domani supera Barbie
“C’è ancora domani”, maggior successo del 2023: superata “Barbie” – @Crediti Ufficio Stampa Festa del Cinema di Roma (dx) – VelvetMag

Il live action incentrato sulla nota bambola Mattel sembrava destinato a chiudere l’anno sulla vetta dei maggiori incassi cinematografici in Italia. Tuttavia, dovrà ora accontentarsi del secondo posto: con la giornata di giovedì 28 dicembre, infatti, C’è ancora domani ha ufficialmente surclassato la più recente pellicola di Greta Gerwig. Ci sono voluti ben 62 giorni, ma alla fine Paola Cortellesi ce l’ha fatta: è suo, dunque, l’incasso più redditizio del 2023 su territorio nazionale.

Un ulteriore traguardo, che si aggiunge ai diversi riconoscimenti conseguiti dall’opera prima da regista di Paola Cortellesi e che fa ben sperare per i prossimi David di Donatello. Di seguito, dunque, ecco l’incredibile cifra raggiunta dal lungometraggio.

C’è ancora domani supera anche Barbie e diventa il maggior incasso dell’anno

Nel corso delle settimane, C’è ancora domani ha continuato a guadagnare terreno contro Barbie. Già con il box office del weekend di Natale, il fortunato esordio alla regia di Paola Cortellesi era riuscito a superare gli incassi nazionali de La vita è bella di Roberto Benigni, entrando nella top 10 dei maggiori successi cinematografici di sempre in Italia (quinto film italiano, senza considerare il tasso di inflazione).

Sul fronte delle presenze, invece, il sorpasso era già avvenuto diverse settimane fa, grazie agli oltre 4.7 milioni di biglietti staccati. Con gli incassi di giovedì 28 dicembre, il film evento dell’anno, distribuito da Vision, ha ufficialmente raggiunto la cifra monstre di 32.249.958 euro, scavalcando Barbie, fermo a “soli” 32 milioni e 122mila euro. Ad oggi, è attualmente il nono maggiore incasso mai registrato al box office italiano.

C'è ancora domani incassi record Italia
“C’è ancora domani” maggior successo cinematografico del 2023 in Italia @Crediti Ufficio Stampa Festa del Cinema di Roma – VelvetMag

Il successo commerciale della pellicola, che vanta nel proprio cast la partecipazione di Valerio MastandreaRomana Maggiora VerganoEmanuela Fanelli Vinicio Marchioni, tra gli altri, si aggiunge all’ottima accoglienza da parte della critica. Il film è stato recentemente proclamato Nastro d’Argento dell’Anno, da parte del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNGCI).

Insomma, le aspettative per la prossima edizione dei Premi David di Donatello sono sempre più alte. Ciononostante, come è stato precisato, Paola Cortellesi non potrà concorrere nella categoria Miglior Regia, dal momento che il film rappresenta il suo debutto dietro la macchina da presa. Ciò non esclude la possibilità di gareggiare come Miglior Regista Esordiente, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Sceneggiatrice, dal momento che il film è co-sceneggiato dalla stessa Cortellesi, insieme a Furio Andreotti e Giulia Calenda.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio