Editoriale del DirettorePrimo piano

Il 2024 nasce nel segno della comicità di Alessandro Siani

La copertina di VelvetMAG e l'editoriale del direttore Angela Oliva dedicata all'ultimo film dell'attore e regista partenopeo

Per iniziare al meglio il 2024 abbiamo scelto Alessandro Siani. La copertina n.188 è dedicata ad uno degli attori, registi e showman più travolgenti del panorama italiano. E speriamo che la sua comicità sia di buon auspicio, in primis per i nostri lettori, ma per il Paese in generale. 

Pensare positivo aiuta, allora abbiamo pensato che una sana risata, la comicità più pura e genuina fossero il migliore augurio per iniziare al meglio in questo gennaio 2024. Per questo sulla copertina n.188 campeggia Alessandro Siani, ritratto dal fotografo Riccardo Ghilardi. Sono moltissime le sue battute fulminanti, ma tra le mie preferire c’è quella di Mister Felicità, forse perché di quella, come di serenità, condivisione e rispetto che abbiamo davvero bisogno più di tutto per il nuovo anno.

“Secondo me, quando si è da soli la felicità dura un attimo. Magari se è condivisa dura nu poc e chiù!”

Editoriale Angela Oliva copertina gennaio 2024 Alessandro Siani
Photo Credits per Alessandro Siani @Riccardo Ghilardi

Il 2024 Alessandro Siani parte con una storia di famiglia

Il titolo del film in uscita domani 1° gennaio 2024 è Succede anche nelle migliori famiglie. L’ultima fatica di Alessandro Siani nella doppia e consueta veste di attore e regista. La trama vede protagonista un momento particolare della storia famigliare dei Di Rienzo. Scompare improvvisamente il padre, punto di riferimento irreprensibile e perfetto della famiglia, composta anche dalla madre Lina (Anna Galiena) che vuole subito risposarsi con l’uomo che le ha impedito di suicidarsi (Antonio Catania) e da tre figli. Renzo (Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi) e Davide (Siani stesso). Quest’ultimo è considerato la “pecora nera”, il meno arrivato, ma si rivelerà la soluzione per affrontare il lutto, i segreti che spesso questi eventi portano con sé. Il nuovo assetto dei Di Rienzo.

Manifesto dell'ultimo film di Alessandro Siani "Succede nelle migliori famiglie"
Da sinistra il manifesto dell’ultimo film di Alessandro Siani “Succede nelle migliori famiglie”. L’attore e regista in una foto di Riccardo Ghilardi

La comicità come antidoto per il nuovo anno… e forse anche come soluzione

Una famiglia composita, come lo sono tutte senza scomodare Tolstoj (nel celeberrimo incipit di Anna Karenina: “Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo“), che vive del contrasto tra i figli come spesso accade. Anche se poi sarà la stessa Anna Galiena a chiarire in una battuta del film: “Tesori miei, era papà che voleva avere dei figli perfetti, a me bastava il miracolo di averli i figli! Voi siete come siete”. Come pure  nell’affrontare la nuova vita della madre. Chi scrive ha potuto visitare il set questa estate, nelle scene girate a Roma – quelle dedicate alla scelta dell’abito da sposa di Anna Galiena – presso la seicentesca Coffee House di Palazzo Colonna, per l’occasione capace di trasformarsi ancora una volta in un atelier. E godere sia della comicità del film in anteprima, che dell’accoglienza di Alessandro Siani. Autentico ciclone irriverente anche dietro la macchina da presa.

Alessandro Siani Cristiana Capotondi Dino Abbrescia in una foto di scena del film "Succede anche nelle migliori famiglie"
Una foto di scena di “Succede anche nelle migliori famiglie”. Il film diretto e interpretato da Alessandro Siani

Da domani avremo tutti occasione di godercelo in sala per la distribuzione 01 Distribution, come di goderci la promozione di tutto il cast – a cui si aggiungono oltre ai grandi nomi già citati anche tra gli altri Euridice Axen, Sergio Friscia. Intanto per chi preso dalla frenesia dei preparativi natalizi e magari dai grattacapi famigliari, eccovi anche il trailer. Buona visione e buon 2024! Che sia lieve per tutti!

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio