Primo pianoRed Carpet

Look brillanti per Natale 2023: le star con un debole per gli abiti gioiello

Da Kim Kardashian a Sydney Sweeney, le star hanno apprezzato fortemente il fascino dell'abito gioiello sul red carpet, adatto anche a Natale

L’ispirazione per le vacanze arriva anche dal red carpet: le star hanno scelto abiti gioiello nel corso del 2023, perfetto must have di Natale 2023 per look scintillanti. 

Look brillanti per Natale 2023? La proposta arriva dalle celebrità, che hanno arricchito molti red carpet con abiti gioiello, un trend già testato negli anni precedenti ma che, nel corso del 2023, ha saputo trovare la sua dimensione, in passerella ma soprattutto sul red carpet. Da Sydney Sweeney che l’ha riproposto più volte e anche in varie tonalità a Kim Kardashian, che ha fatto del gioiello una vera prerogativa, il look scintillante delle feste fa chiaro riferimento a cristalli, perle e anche paillettes.

Look brillanti Natale 2023
Crediti: Ansa/Instagram @Molly Dickinson – VelvetMag

Ciò che conta di più in questo caso è che il look sappia brillare. I colori predominanti, scelti soprattutto dalle celebrità, spaziano dall’argento all’oro, dall’avorio al bianco perla, ma non disprezzano neppure sfumature di azzurro e rosa. Con l’anno nuovo alle porte, l’abito gioiello diventa una grande certezza anche per le vacanze di Natale, soprattutto per chi è alla ricerca di una proposta glam per party raffinati ed eleganti.

Look per Natale 2023: l’abito gioiello piaciuto alle celebrità

Una stella in ascesa in quel di Hollywod è Sydney Sweeney, attrice che ha racimolato il primo, grande successo grazie ad Euphoria e che ha rapidamente stregato anche i red carpet internazionali. Seguita dalla stylist Molly Dickinson, l’attrice ha dimostrato forte interesse nei confronti dell’abito gioiello in più occasioni. Il più recente risale a poche settimane fa. In occasione della première newyorkese del suo ultimo film, Anyone But You (Tutti tranne te in italiano), ha sfoggiato un abito aderente che gioca con le trasparenze ma completamente rivestito di con cristalli ricamati all over e alternati con perline. Con maxi cintura che spezza ad altezza busto, l’abito porta la firma di Miu Miu. Ed è della stessa maison l’abito gioiello ma d’impronta vintage sfoggiato al Met Gala 2023. Sydney Sweeney ha rilanciato il rosa antico sul tappeto rosso, accompagnato da perle e decorazioni floreali in cristallo.

Look brillanti Natale 2023
Crediti: Ansa/Instagram @MollyDickinson – @Kim Kardashian – @Beyoncé – VelvetMag

Discorso simile vale per Kim Kardashian che ha fatto dei cristalli una priorità nel 2023 lanciando una collezione d’abbigliamento SKIMS in collaborazione con Swarovski. Partecipando all’evento di lancio, non poteva che indossare un look tempestato di cristalli che rappresenta appieno il trend dell’abito gioiello. Ma l’imprenditrice aveva già sfoggiato questa tendenza sul red carpet del Met Gala 2023, indossando una creazione rivestita di perle di Schiaparelli Haute Couture. Anche Amanda Seyfried, al Met Gala, ha proposto un minidress con perline ricamate che rincorrono sfumature di oro e argento e firmato Miu Miu. Il look gioiello di Beyoncé include due trend in uno: un body luminoso e scenografico con aggiunta di zaffiri firmato Balmain.

Look brillanti Natale 2023
Crediti: Ansa/Instagram @MollyDickinson – @Kim Kardashian – @LolaTung – VelvetMag

Ai CFDA 2023, Lola Tung ha optato per un minidress scenografico, completamente rivestito di gocce di cristalli, aggraziato e scintillante di Balmain. Dalle sfumature avorio è invece l’abito prezioso proposto da Katherine Langford al Festival di Cannes 2023, con stracico e firmato Prada. Vi ha abbinato gioielli di Bulgari. Sempre a Cannes, Elle Fanning ha proposto una creazione gioiello scenografica di Alexander McQueen. Alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 Isabelle Huppert ha interpretato la versione sfrangiata dell’abito gioiello, in argento e firmato Balenciaga. Una versione più soft ma ugualmente gioiello è quella proposta da Kathryn Newton per il Prince’s Trust Gala, firmato Antonio Grimaldi. Già nel 2022, però, Taylor Swift ha dato una dimostrazione del look scintillante con un minidress di Oscar de la Renta agli MTV VMA 2022.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio