Primo pianoTendenze Moda

Tendenze fashion per le vacanze di Natale 2023: idee per i look

Come vestirsi per le feste se non seguendo le tendenze del momento

I fashion addicted non vanno in vacanza, anzi, è proprio quando tira aria di festa che sfoggiano il meglio dal proprio guardaroba. Ma quali look prediligere? Scopriamo quali sono le tendenze fashion predominanti per Natale 2023.

Come vestirsi per le vacanze? Quali accessori scegliere e quali colori? C’è una risposta a tutto se si interrogano le tendenze moda. Le vacanze di Natale 2023 hanno già evidenziato da tempo quali sono i trend predominanti ma è giusto rispolverare la memoria, considerata l’imminenza.

Tendenze natale 2023
Crediti: Instagram/@molly dickson – VelvetMag

Le tendenze vanno e vengono, ancor di più se si tratta di festività ricorrenti come Natale e Capodanno, ma un evergreen si confermano essere le paillettes. Di ogni colore disponibile, sono il perfetto tocco chic da dare ad ogni occasione ancor di più per le festività. Quest’anno le paillettes continuano a sortire il loro effetto, soprattutto se in palette rispettando i colori predominanti come rosso, verde e blu. Ma una delle tendenze che ha maggiormente segnato questo 2023 e che non in molti non si aspetterebbero per Natale è invece il total black. Già sfoggiato sul red carpet degli eventi più importanti della stagione dei premi e proposto ancor di più in Italia, dalla Mostra del Cinema di Venezia alla Festa del Cinema di Roma, il nero è un grande tormentone delle vacanze.

Natale 2023, le tendenze glam più diffuse: cosa indossare durante le vacanze affinché sia trendy

Il total black ha accompagnato il 2023 ed è un classico d’eleganza, lanciatissimo anche in passerella da Gucci, Saint Laurent, Valentino. E ogni grande maison ha bisogno delle sue muse, così anche sul red carpet le star hollywoodiane hanno diffuso la tendenza a partire dagli Oscar 2023. Quell’eco arriva forte e chiaro ancora oggi: infatti il nero è un colore predominante dei trend natalizi, perché trasuda eleganza e classe e si sposa con ogni occasione, formale ed informale. Nello specifico, però, le vacanze chiedono soprattutto abiti con un tocco innovativo, che trasudino novità. Gli abiti delle feste sono in velluto, aggiungono elementi come drappeggi, volant e perché no anche accessori come cravatte e papillon. Un’aggiunta ben gradita? Il colletto total white che spezza la palette rendendola ancor più classica ed elegante.

Tendenze natale 2023
Crediti: Instagram/@molly dickson – VelvetMag

E chi ha detto che soltanto gli abiti sono ben accetti durante le feste? Le tendenze hanno ascoltato ogni esigenza ed ecco che torna a gran voce un capo must have che dovrebbe essere presente in ogni guardaroba. Il tailleur riacquista valore agli occhi degli esperti di tendenze, ancor di più se coordinato in palette e ancor di più se in velluto. Dal verde smeraldo al rosso vermiglio, passando per il blu notte al total black che – ripetiamo – non guasta mai, il tailleur con giacca e pantaloni è il completo che renderà giustizia. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire con i tessuti, ma anche con l’aggiunta di dettagli sparkling (come una camicia con paillettes). Oltre all’intramontabile tailleur, tornano a far parlare di sé anche i jumpsuit.

Tendenze natale 2023
Crediti: Instagram/@molly dickson – VelvetMag

Amatissimi anche sul red carpet, questi completi monopezzo esaltano la lunghezza e l’aderenza, fasciando le curve, e giocano soprattutto sui contrasti di colori e di tessuti. In termini di materiali, uno dei trend più diffusi di quest’anno apprezzato anche dalle star è il lattice, tornano a far parlare di sé anche tra le star (ne sa qualcosa Megan Fox) e che aggiunge un tocco più audace al guardaroba delle feste. Provare per credere.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio