Primo pianoTendenze Moda

Sex and the City, l’iconico tutù di Carrie all’asta: quanto vale?

Il tutù di Carrie Bradshaw finisce all'asta dopo aver accompagnato anni di televisione: ma quanto vale il look?

Il pubblico affezionato di Sex and the City ricorderà senza difficoltà il tutù indossato da Carrie nei titoli di coda. Ed è proprio quel tutù che presto finirà all’asta. Quanto vale?

Sex and the City non ha avuto soltanto un impatto sul mondo delle serie TV, ma ha saputo catturare l’interesse del panorama fashion. Il merito naturalmente va anche alle sue protagoniste, prima tra tutte Sarah Jessica Parker, che ancora oggi sembra rendere omaggio a quel personaggio che ha segnato indissolubilmente la sua carriera. Basti pensare che l’attrice ha fondato un brand di calzature, che risponde al nome di SJP. Un amore per le scarpe condiviso proprio con Carrie Bradshaw. A distanza di anni, il tutù indossato dal personaggio in Sex and the City è diretto all’asta: ma quanto vale?

Sex and the City tutù
Sex and the City. Crediti: HBO – VelvetMag

Ritenuto iconico, il tutù indossato da Carrie nella famosa sigla d’apertura di Sex and the City potrebbe finire nel guardaroba di un fortunato acquirente molto presto. L’asta in questione ha già fissato una data: Julien’s Auctions ha annunciato, come riporta People, che il giorno prefissato è l’11 gennaio 2024. In ogni caso il tutù di Carrie Bradshaw non sarà l’unico capo degno di nota a finire all’asta. Secondo People, infatti, anche altri abiti indossati dalle star potranno essere smistati in altri guardaroba, incluse creazioni glam indossate da Kim Kardashian, Whitney Houston e dalla principessa Diana.

Sex and the City, l’iconico tutù di Carrie Bradshaw è diretto all’asta

I fan di Sex and the City non avranno difficoltà a ricordare l’iconico tutù rosa indossato da Carrie nei titoli di apertura della serie TV andata in onda verso la fine degli Anni ’90. Con un corpetto rosa confetto ed una gonna di tulle bianca, la giornalista ha accompagnato anni di televisione e oggi quel tutù è destinato all’asta. E pensare che, in principio, Carrie avrebbe dovuto indossare un abito diverso. Il creatore dello show Darren Star, nel 2018, ha rivelato a Entertainment Weekly che in principio avevano valutato un abito di Marc Jacobs (originariamente sfoggiato in passerella da Kate Moss). Poi, però, sia l’attrice che il creatore della serie TV hanno preferito il tutù. “È stata una scelta davvero brillante perché, in un certo senso, Carrie è come se stesse ballando per tutta la sua vita a New York“.

Sex and the City tutù
Sex and the City. Crediti: HBO – VelvetMag

Quel tutù è riapparso anche nel primo film di Sex and the City durante la fase di decluttering della protagonista. Scoperto dalla costumista Patricia Field, scovato in un cestino e pagato cinque dollari durante una giornata di shopping in quel di New York, il tutù oggi è diventata icona. Secondo quanto riportato da People, all’asta ci sarebbe anche un altro abito di Carrie Bradshaw indossato nella terza stagione. Si tratta del famoso newspaper dress di John Galliano per Dior.

Sex and the City tutù
Sex and the City – VelvetMag

Organizzata da Julien’s Live, l’asta risponde al nome di Unstoppable: Signature Styles of Iconic Women in Fashion. La casa d’aste con sede a Beverly Hills negli anni ha venduto numerosi abiti di spicco, come quello di Marilyn Monroe per 4,8 milioni di dollari e la giacca di Michael Jackson di Thriller per 1,8 milioni di dollari. Non è chiaro al momento quale sia il valore del tutù di Carrie. Secondo una stima si aggirerebbe tra gli 8 e i 12mila dollari.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio