Primo pianoTendenze Moda

Ricordate il Newspaper Dress di Carrie in “Sex and the City”? Va all’asta

L'abito realizzato da John Galliano all'epoca ha creato scalpore, eppure è stato apprezzato anche da Sarah Jessica Parker e indossato in Sex and the City: oggi è ancora proposto sul mercato

Sex and the City ha trasformato molti abiti e accessori in icone fashion. Basti pensare al fenomeno della Baguette di Fendi, associata da tempo alla serie TV con Sarah Jessica Parker. Eppure anche il newspaper dress è stato spesso associato a Carrie Bradshaw e oggi quell’abito Dior è finito all’asta. 

Alcuni abiti non hanno bisogno di una presentazione, altri invece hanno spesso catturato l’interesse per la propria storia. E poi esistono abiti tramutati in icone dalle serie TV. Ed è questo il caso del newspaper dress, indossato da Carrie Bradshaw in Sex and the City e oggi finito all’asta.

newspaper dress Sex and the City
Carrie Bradshaw in And Just Like That. Crediti: HBO via screenshot – VelvetMag

Disegnato da John Galliano per la sfilata Autunno/Inverno 2000/2001 per Christian Dior, il newspaper dress ha segnato un decennio della moda e della televisione. Ancor prima di conquistare il pubblico di HBO, l’abito ha riscontrato l’approvazione dei guru della moda. Ma, arrivato nel guardaroba di Carrie Bradshaw, molto presto è diventato un pezzo distintivo anche di Sex and the City. Sarah Jessica Parker l’ha indossato sul set della terza stagione dell’acclamata serie TV ambientata a New York. Sono trascorsi vent’anni da allora e il newspaper dress è così amato da essere finito all’asta.

Il newspaper dress amato da Carrie Bradshaw finisce all’asta: la sua storia

L’ispirazione per realizzare un abito così particolare in realtà arriva da una ereditiera italiana. Negli Anni ’20, la marchesa Casati si ritrovò in estrema povertà e, per non sfigurare, trasformò un vecchio pezzo di giornale in una sciarpa. Un piccolo esempio tornato utile qualche anno dopo anche ad Elsa Schiaparelli, che sfruttò l’idea per realizzare a sua volta una sciarpa a fantasia newspaper. E quella stampa è arrivata fino ai tempi più recenti, finendo sotto l’occhio di John Galliano. All’epoca per Christian Dior ha deciso di rendere giustizia alla stampa proponendo il newspaper dress, noto anche come Christian Dior Daily.

newspaper dress Sex and the City
Il newspaper dress in Sex and the City. Crediti: HBO via screenshot – VelvetMag

La sfilata proposta da Galliano all’epoca non è stata fortemente apprezzata, anzi, ma le critiche hanno aiutato a diffondere il verbo e la tendenza. Anche Carrie Bradshaw ha apprezzato l’idea, tanto da indossare l’abito in una puntata di Sex and the City con l’approvazione di Sarah Jessica Parker. La costumista di set, Patricia Field, ha proposto il newspaper dress per la 17esima puntata della terza stagione. In quella scena, Carrie ha cercato di prendere di sorpresa Natasha, ex di Big. E non è stata l’ultima volta che l’ha indossato.

Sarah Jessica Parker ha rispolverato il fascino della stampa anche nel secondo film di Sex and the City, l’ultimo che avrebbe coinvolto anche Kim Cattrall nel cast. Sono trascorsi 12 anni da allora e il newspaper dress è finito all’asta grazie a Bonhams. Per la categoria Cornette de Saint Cyr, The Art of Luxury: Louis Vuitton & Christian Dior – John Galliano, il newspaper dress è stato stimato per 15.300 euro. Questa stampa è attuale ancora oggi, se si pensa che alcuni brand low cost hanno proposto una versione tutta loro dell’abito a stampa di giornale. Il più noto è sicuramente il modello di Zara, una rivisitazione di quel capo Dior. Ma anche Balenciaga ad esempio ha realizzato la sua versione di newspaper dress a maniche lunghe ed effetto chemisier.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio