Healthy & BeautyPrimo piano

Distendere lo sguardo: avete mai provato i massaggiatori per occhiaie?

L'importanza di conoscere trattamenti e strumenti specifici adatti agli occhi

Segni della stanchezza sono sicuramente le occhiaie. Anche per questo, conoscere i segreti per massaggiare la zona occhi può essere utile per mantenere uno sguardo luminoso e più disteso. 

Le occhiaie sono tra i segni della stanchezza più visibili sul viso. A tal proposito, conoscere le tecniche per massaggiare gli occhi può risultare particolarmente utile. Combinato infatti con il giusto idratante, un massaggio nella zona occhi massimizza l’assorbimento di gel e creme e assottiglia le rughe. Ma se esistono tecniche di stimolazione manuale, è bene sapere che in commercio ci sono anche diversi strumenti appositi che forniscono un supporto efficace al quale si potrà difficilmente rinunciare una volta provato.

Massaggi occhiaie
Massaggio agli occhi – VelvetMag

Massaggi per le occhiaie: manuali o con device specifici

La prima regola da rispettare, valida sia per massaggi manuali che per massaggi con strumenti ad hoc, è l’utilizzo di creme o gel prima di un trattamento. Un prodotto steso sulla pelle prima del massaggio eviterà, infatti, qualsiasi frizione. In caso di occhiaie, ma anche di borse da stanchezza, si può iniziare massaggiando a partire dal punto in cui il sopracciglio è più vicino al naso, procedendo verso l’esterno. Questo trattamento non prevede lunghe sessioni, ma basteranno pochi secondi tutti i giorni per notare i miglioramenti. Ovviamente le occhiaie non possono essere eliminate del tutto, perché dipendono dalla circolazione genetica, ma i massaggi hanno un effetto assolutamente visibile.

Per quanto riguarda gli strumenti che supportano questa routine di bellezza si può partire dai roller e gua-sha. Si tratta di strumenti tra i più semplici e beginner friendly realizzati con pietre come giada e quarzo rosa. Molto adatti a chi soffre di gonfiore, perché si possono tenere in frigorifero e possono essere applicati ancora freddi per potenziare il loro effetto. Quando, invece, si desidera agire sulle linee d’espressione che si formano intorno agli occhi, i device più indicati sono quelli che si servono di corrente elettrica molto bassa. Quest’ultima tonifica i muscoli e ne contrasta il rilassamento. Inoltre, questi strumenti stimolano la circolazione e la produzione di collagene ed elastina.

Come trattare le borse agli occhi

Premettendo, come spiegato in precedenza, che qualsiasi massaggio prevede una stesura preventiva di un gel o una crema, nel caso di strumenti a micro-corrente è importante preparare la pelle con un gel conduttore che renderà il passaggio dello strumento completamente indolore. Sottolineando che in commercio esistono diversi marchi in grado di proporre strumenti precisi, si può dire che in genere qualsiasi accessorio pensato per trattare la zona degli occhi agisce in tutto ciò che è inerente allo sguardo, occhiaie e borse comprese. Tuttavia, nel caso specifico delle borse, può risultare maggiormente efficace affidarsi a device che combinano l’azione del calore con quella della luce a LED.

Massaggiatore occhi
Massaggiatore occhi – VelvetMag

Questo abbinamento appare particolarmente utile, poiché i rigonfiamenti che compaiono sotto le palpebre sono dei piccoli edemi che provocano il cedimento dell’elasticità della cute in quella zona precisa. Essi sono causati da stanchezza, stress e, a volte, anche da allergie. Proprio a fronte di questo, quando si decide di trattare le borse agli occhi, bisognerebbe combinare all’azione drenante anche un’azione antinfiammatoria. Forniti questi consigli, non resta che applicare il trattamento più idoneo alla propria pelle e, nel caso di dubbi, affidarsi sempre al parere di un esperto.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio