Healthy & BeautyPrimo piano

Quando gli occhi sporgenti possono indicare un problema di salute? L’esoftalmia

Talvolta può essere un sintomo di altre condizioni mediche sottostanti

L’esoftalmia è un termine utilizzato in oftalmologia per definire quando una persona ha gli occhi che sporgono in modo evidente dalle orbite; in gergo comune si usa parlare di “occhi sporgenti”, e questo può essere più o meno evidente o pronunciato in base alla persona.
Gli specialisti di Clinica Baviera, tra le aziende leader in Europa nel settore dell’oftalmologia, spiegano che gli occhi sporgenti non sono sempre legati a un problema visivo o a una malattia, ma possono talvolta essere un sintomo di altre condizioni mediche sottostanti. Per questo è importante valutare con un esperto qualsiasi cambiamento nell’aspetto degli occhi per determinarne la causa e il trattamento adeguato.
oftalmia
Courtesy of Press Office

Esistono due tipi di esoftalmia

Quella bilaterale è quando sono colpiti entrambi gli occhi, e unilaterale, quando la protrusione è più evidente in un occhio rispetto all’altro. In entrambi i casi possono verificarsi problemi visivi associati, come visione doppia, secchezza oculare, irritazione, fastidio e persino difficoltà a chiudere completamente le palpebre.
Conformazione facciale ereditaria
La prima delle cause degli “occhi sporgenti” è nota come struttura facciale ereditaria, cioè è dovuta a una questione genetica. È l’unico caso in cui è inutile ricercare la causa dell’esoftalmia con un esperto, poiché non è associata ad alcuna condizione medica, ma è semplicemente dovuta alla genetica. La Malattia di Graves è una delle cause più comuni, una malattia autoimmune che colpisce la ghiandola tiroidea causando un aumento della produzione di ormoni tiroidei. Questo disturbo provoca un accumulo e un rigonfiamento del tessuto dietro gli occhi, con conseguente sporgenza dell’occhio, che di solito è bilaterale e compromette la capacità di chiudere completamente le palpebre, portando problemi agli occhi, come secchezza e arrossamento. Spesso è accompagnata da altri sintomi come perdita di peso, nervosismo e sudorazione eccessiva.

Problemi alla tiroide e esoftalmia

Oltre alla malattia di Graves, altri disturbi della tiroide possono causare l’esoftalmia.
Sia l’ipertiroidismo (sovrapproduzione di ormoni tiroidei) che l’ipotiroidismo (sottoproduzione di ormoni tiroidei) possono danneggiare gli occhi, anche se è importante notare che questi due fattori non sono sempre associati.

Malattie infiammatorie e esoftalmia 

Alcune malattie infiammatorie possono colpire i tessuti intorno agli occhi causando la comparsa di occhi sporgenti. Alcune di esse sono: Orbitopatia idiopatica, una forma di infiammazione orbitale che si verifica senza una causa chiara e può danneggiare i muscoli e i tessuti intorno agli occhi, dando sintomi come occhi sporgenti, dolore oculare o visione doppia. L’ orbitite è un’infiammazione dei tessuti orbitali che può essere causata da infezioni, allergie o altre condizioni infiammatorie. Anche i tumori nell’orbita dell’occhio, o dietro l’occhio, possono causare il rigonfiamento degli occhi
In certe persone l’aspetto degli occhi può causare disagio o diventare un complesso. A volte semplici trucchi ed escamotage con il make-up possono aiutare a mettere in risalto altre aree del viso e a bilanciare l’aspetto generale rendendolo armonico.
oftalmia
Courtesy of Press Office
Rimedi estetici contro l’esoftalmia
I migliori ombretti per nascondere gli occhi sporgenti sono le tonalità opache, poiché i colori brillanti e glitter possono attirare l’attenzione sugli occhi. Le tonalità scure sulla palpebra mobile creano profondità e riducono l’evidenza della sporgenza. È meglio applicare un eyeliner scuro sull’attaccatura delle ciglia superiori per definire gli occhi e non usarlo sull’attaccatura delle ciglia inferiori, perché potrebbe far apparire gli occhi più grandi.
L’uso del mascara per allungare e incurvare le ciglia superiori aiuta a distogliere l’attenzione dagli occhi sporgenti. Meglio evitare il mascara sulle ciglia inferiori per non farle sembrare più grandi. Le sopracciglia ben definite e arcuate possono aiutare a distogliere l’attenzione dagli occhi; un arco leggermente più alto bilancia l’aspetto degli occhi.
L’uso del correttore per coprire le occhiaie e le zone d’ombra intorno agli occhi è essenziale per nascondere la sporgenza. Il fondotinta rende l’incarnato uniforme e distoglie l’attenzione dagli occhi.
Gli occhiali da sole possono cambiare la percezione della forma del viso e aiutare a mascherare l’aspetto degli occhi sporgenti. Montature di grande effetto mettono in risalto altri tratti del viso.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio