Primo pianoRoyal Life

La confessione del principe Harry: “Costretto a lasciare il Regno Unito”

Il principe ha scritto una lettera, svelando altri dettagli sulla Megexit

Il principe Harry potrebbe non tornare nel Regno Unito per ancora un po’ di tempo. Il viaggio a Sandringham per le prossime festività natalizie, infatti, potrebbe non essere fattibile. Questo a causa della pubblicazione del recente libro scandalistico Endgame di Omid Scobie. Il duca di Sussex si è ancora recentemente lamentato della questione della sicurezza. Che a suo dire mette in difficoltà ogni tentativo di tornare a casa.

Il duca di Sussex, infatti, ritiene che i suoi figli non possano “sentirsi a casanel Regno Unito se “non è possibile tenerli al sicuro” lì. Agli inizi si dicembre, infatti, il caso della sicurezza del principe Harry è tornato all’Alta Corte di Londra. L’avvocato del principe Harry, Shaheed Fatima KC, ha letto in aula un estratto di un’emozionante testimonianza scritta dal principe per la sua battaglia legale. Ma dalla lettera del marito di Meghan Markle è possibile estrapolare anche altri dettagli.

principe Harry
Ansa

Nella sua arringa per convincere il Ministero degli Interni a una modifica che riguardano le sue disposizioni di sicurezza durante la visita nel Regno Unito, il principe Harry ha toccato anche temi molto personali. Il duca di Sussex ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti d’America con la sua famiglia nel 2020. Da allora vive in California con Meghan Markle e i due figli, Archie e Lilibet. La coppia, infatti, risiede a Montecito, in una lussuosa villa. Per il principe, però, non ci sarebbe stata altra scelta se non quella di andare via.

Il principe Harry teme per la sua sicurezza e di quella dei suoi figli

Nella lettera presentata all’Alta Corte il principe Harry ha scritto: “È stato con grande tristezza per entrambi che io e mia moglie ci siamo sentiti costretti a fare un passo indietro da questo ruolo e a lasciare il Paese nel 2020. Il Regno Unito è la mia casa. Il Regno Unito è fondamentale per il patrimonio dei miei figli ed è un luogo in cui voglio che si sentano a casa tanto quanto dove vivono attualmente negli Stati Uniti. Ciò non può accadere se non è possibile mantenerli al sicuro quando si trovano sul suolo del Regno Unito“. Secondo quanto scritto dal figlio di re Carlo, dunque, la questione della sicurezza già allora li avrebbe convinti ad abbandonare il Regno Unito. Re Carlo, però, ha sempre cercato di assicurare alla famiglia la protezione.

principe Harry e Meghan
Ansa

Nella lettera il duca di Sussex ha aggiunto: “Non posso mettere mia moglie in pericolo in questo modo e, date le mie esperienze di vita, sono riluttante a mettermi inutilmente anch’io in pericolo”. Il principe Harry ha intentato un ricorso legale contro il Ministero degli Interni in merito alla decisione del febbraio 2020 del Comitato esecutivo per la protezione dei reali e delle figure pubbliche (Ravec). La decisione del Ravec ha decretato che non gli sarebbe stato più concesso lo “stesso grado” di sicurezza finanziata con fondi pubblici. Harry ora deve affrontare l’attesa per la decisione di un giudice sulla sua azione legale contro il Ministero degli Interni dopo un’udienza di due giorni e mezzo presso la Royal Courts of Justice.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio