FoodPrimo piano

Menù Velvet vigilia di Natale: biscotti al cioccolato e nocciole

La nostra proposta per il dessert al posto dei dolci tradizionali

Ormai il 24 dicembre è vicino, e come ogni anno noi di VelvetMAG vi proponiamo delle idee sfiziose, veloci e gustose per aiutarvi a preparare un menù delizioso in vista della vigilia di Natale. Oggi vedremo insieme come preparare un ottimo dessert per chi non ama i tradizionali dolci natalizi, Pandoro e Panettone. Preparatevi quindi a mettere le mani in pasta per realizzare i nostri deliziosi biscotti cioccolato e nocciole!

Ma abbiamo pensato a tutti, infatti amanti della cucina vegetale, restate sintonizzati abbiamo pensato anche a delle ricette super gustose per voi! Potete trovare delle idee rielaborate in chiave vegetale di questo piatto a fine articolo.

Biscotti nocciola e cioccolato
Biscotti nocciola e cioccolato

Ingredienti:

  •  225 g di nocciole tostate e tritate finemente
  • 120 g di farina
  • 40 g di cacao in polvere
  • 115 g di burro, a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 100 g di cioccolato fondente, fuso (per la glassa)
Biscotti nocciola e cioccolato
Biscotti nocciola e cioccolato

Procedimento:

Per concludere la cena della Vigilia, non può mancare un buon dessert da accompagnare ad una bella cioccolata calda. Vediamo quindi come preparare degli ottimi biscotti con nocciole e cioccolato.

  1. La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia con carta da forno.
  2. In una ciotola, mescolate la farina, il cacao in polvere e le nocciole tritate finemente. Mischiare le nocciole alla farina farà sì che le nocciole non finiscano tutte sul fondo della torta, ma si amalgamino bene all’impasto.
  3. In un’altra ciotola, utilizzando uno sbattitore elettrico, mescolate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
  4. Aggiungete l’estratto di vaniglia ed il sale al composto di burro e zucchero, e mescolate bene. Il sale esalterà il sapore del cioccolato.
  5. Incorporate gradualmente gli ingredienti secchi al composto di burro, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.
  6. Prendi piccole quantità di impasto e forma delle palline. Disponile sulla teglia preparata, lasciando uno spazio sufficiente tra di loro.
  7. Cuocete in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti o fino a quando i biscotti saranno cotti ed i bordi dorati.
  8. Lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto, e poi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.
  9. Nel frattempo, mentre i biscotti raffreddano, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
  10. Una volta raffreddati i biscotti, decorate la parte superiore con il cioccolato fuso utilizzando una spatola o una forchetta. Potete anche lasciar colare un pò di cioccolato sui biscotti aiutandovi con un cucchiaio.
  11. Lasciate poi asciugare il cioccolato prima di servire i vostri biscotti natalizi ai vostri ospiti!
  12. Per renderli adatti anche agli amici vegani, vi basterà sostituire il burro con la margarina.

Ovviamente nulla può sostituire i classici dolci di Natale come Pandoro e Panettone, ma vi assicuriamo che questi biscotti al cioccolato e nocciole sono semplici da preparare e perfetti per concludere un pasto natalizio in modo dolce e delizioso. Buon appetito e buona vigilia Natale!

Per altre idee per il menù di Natale leggete anche: Menù di Natale VelvetMAG: tre dessert per la Vigilia

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio