Primo pianoRoyal Life

Letizia di Spagna, l’ex cognato l’accusa di tradimento e attacca

Altri dettagli oltre il matrimonio riguardano il rapporto con re Juan Carlos

La regina Letizia di Spagna si è trovata improvvisamente coinvolta in un scandalo di proporzioni inimmaginabili. La famiglia reale spagnola, infatti, è stata scossa dalle affermazioni dell’ex cognato della Sovrana. L’uomo, che un tempo era sposato con la sorella della regina spagnola, ha affermato di aver avuto una relazione con lei prima di sposare sua sorella Telma. A prova della sue dichiarazioni ha condiviso una fotografia inedita.

Jaime Del Burgo, 53 anni, che attualmente vive nel Regno Unito, è l’ex cognato della regina Letizia di Spagna. Oggi non è più vicino ai reali spagnoli e di recente ha dato il suo contributo per un libro rivelatore sui reali spagnoli. Tra le pagine della pubblicazione scandalistica si legge che Del Burgo avrebbe continuato ad avere una relazione sentimentale con la Sovrana anche dopo il matrimonio con re Felipe, nel 2004. Stando alle sue dichiarazioni, infatti, stava già frequentando Letizia Ortiz prima che conoscesse Felipe VI.

regina Letizia di Spagna
Ansa

Per provare le sue affermazioni, Del Burgo ha condiviso su X un selfie senza data che la regina Letizia di Spagna avrebbe scattato davanti allo specchio del bagno durante una delle sue gravidanze come “prova” della loro relazione. A prova di ciò la sciarpa indossata, che apparterrebbe proprio all’ex cognato. Nella didascalia del post ha riportato un messaggio che recita: “Amore. Indosso la tua pashmina. È come sentirti al mio fianco. Si prende cura di me“. Tuttavia al momento nessuno sembra essere pronto a credere alle sue dichiarazioni. La foto di per sé non indica dove e quando sia stata scattata. Né è possibile affermare che Letizia Ortiz l’avesse inviata a lui con un messaggio di quel tipo.

Letizia di Spagna al centro della bufera scatenata dal libro

Il nuovo libro Letizia & I del giornalista Jaime Penafiel sta creando scompiglio in Spagna. Parlando a El Cierre Digitial, l’autore, 91 anni, ha detto che Letizia di Spagna era il “grande amore” di Jaime del Burgo e che la relazione tra i due si è trasformata in una “grande amicizia” dopo che lei si è innamorata del re Felipe. Per due anni, inoltre, l’uomo è stato sposato con la sorella della Regina. L’ex cognato della reale ha anche affermato di essersi “occupato” dell’accordo prematrimoniale di Letizia Ortiz e di aver contribuito a coprire i costi degli abiti nuziali della sua famiglia. A tale proposito ha dichiarato: “Quando si è celebrato il matrimonio con Felipe, mi sono occupato, tra le altre cose, dell’accordo prematrimoniale. Ho dovuto pagare anche le spese della famiglia di Letizia perché Juan Carlos si è rifiutato di pagare o addirittura di fare a metà con me. Così, con l’aiuto del mio amico Felipe Varela, ho vestito sua mamma, sua nonna e le sue sorelle. E con l’aiuto di Jaime Jason, suo padre, i nonni e un cugino“.

Letizia di Spagna
Ansa

L’uomo ha anche aggiunto che Letizia di Spagna gli avrebbe chiesto di vederlo la sera prima del matrimonio nell’esclusivo ristorante El Latigazo di Madrid: “Quando ci siamo incontrati, lei mi ha preso la mano e mi ha chiesto perché non le avevo mai chiesto di sposarmi. Ovviamente non ho risposto. L’ho incoraggiata come meglio potevo. L’ultima cosa che mi disse prima di salutarci in quel ristorante fu una richiesta: ‘Non lasciarmi mai“. Un altro episodio, inoltre, afferma che la loro relazione sarebbe andata avanti negli anni. In un passo del libro si riferisce un aneddoto posteriore alla nascita della principessa Leonor: “Sdraiati sulla stessa amaca, sotto il portico della piscina, uno di fronte all’altro, Letizia mi ha detto ‘Ti amo’ e io ho risposto ‘ti amo’“. Del Burgo ha aggiunto di aver conservato foto e messaggi per poter dimostrare tutto.

La durissima opinione di Juan Carlos di Spagna

All’interno del libro l’ex cognato di Letizia di Spagna racconta che la relazione è andata avanti anche quando erano nate entrambe le principesse. Si legge: “Durante le mie visite a Madrid andavo spesso al cinema con Felipe, Letizia e alcuni amici. Io e Letizia sedevamo sempre insieme, tenendoci per mano. Sono stati momenti di felicità“. Tuttavia nell’agosto 2011, la Regina avrebbe interrotto bruscamente la loro relazione. In seguito, Jaime sostiene che un’amica gli ha suggerito di mettersi in contatto con la sorella Telma. Dopo due mesi i due erano ufficialmente fidanzati. Ma anche alle nozze sarebbe accaduto dell’altro: “Quando gli ospiti si congratularono con noi, venne il turno di Letizia e baciandomi sulla guancia, mi sussurrò all’orecchio: ‘Staremo di nuovo insieme‘”. Poi la Regina avrebbe fatto di tutto affinché il matrimonio finisse.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eugenia Garavani (@eugeniagaravani)

Secondo l’autore, i genitori di Felipe, il re Juan Carlos e la regina Sofia, non erano entusiasti all’idea che il loro figlio sposasse Letizia. Quando venne informato delle intenzioni di suo figlio di sposarla, l’ex re avrebbe detto: “Distruggerai la monarchia“. L’autore sostiene anche che la regina Sofia non riusciva a smettere di piangere e disse a suo figlio che “il matrimonio è per la vita“. Si dice che questo commento abbia spinto Felipe a offrire un ultimatum ai suoi genitori. Si presume che abbia detto: “La sposo o rinuncio al mio diritto al trono“. Anche dopo le nozze Juan Carlos si sarebbe opposto alla regina Letizia di Spagna, consigliando al figlio più volte di divorziare.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio