Primo pianoRoyal Life

Filippo e Letizia di Spagna in Danimarca

La coppia accolta con affetto dai reali danesi durante la Visita di Stato

Re Felipe e la regina Letizia hanno intrapreso un’importante Visita di Stato di tre giorni in Danimarca per commemorare un fatto storico importante. La Casa Reale danese ha reso noto il programma del viaggio, che ha avuto inizio lunedì 6 novembre. Ad accogliere la coppia all’aeroporto di Copenaghen, la regina Margrethe di Danimarca, l’erede al trono, il principe Frederik, la principessa ereditaria Mary, la principessa Benedikte e una rappresentanza della guardia reale.

Le due famiglie si sono salutate con entusiasmo all’aeroporto, confermando gli ottimi rapporti tra le casate. Dopo la tradizionale cerimonia di benvenuto sulla piazza antistante il Palazzo Cristiano VII ad Amalienborg e l’incontro tra il re Felipe e il Primo Ministro Mette Frederiksen, la giornata si è conclusa con il tradizionale Banchetto di Stato. Ad ospitarlo, presso il Palazzo di Christiansborg, è stata proprio la Corona danese.

Felipe e Letizia di Spagna
Ansa

La Visita di Stato di re Felipe VI e della regina Letizia mira a consolidare gli ottimi rapporti tra le due Nazioni. Per questo motivo la coppia ha seguito un’agenda fitta di impegni. Il secondo giorno, quello più impegnativo, hanno visto il principe ereditario Frederik e la principessa ereditaria Mary scortare il re Felipe e la regina Letizia in giro per Copenaghen. Le due coppie si sono dirette presso impegni incentrati sui loro comuni interessi: una conferenza sul futuro dell’energia verde, il presentazione di un libro spagnolo del XIV secolo riscoperto nel 2018, visita a un futuro ospedale femminile e pediatrico. Alla fine del secondo giorno, però, sono stati i reali spagnoli ad ospitare una serata di gala.

Felipe VI e Letizia di Spagna: la visita in Danimarca tra arte e futuro

La visita di re Felipe e della regina Letizia di Spagna in Danimarca è stata anche un’occasione per celebrare l’arte. Durante il banchetto offerto dalla Spagna, infatti, è stato dato spazio alla mostra Joaquín Sorolla – Luci in movimento. Ma l’arte è stata protagonista anche della terza giornata. La regina Margrethe, infatti, ha salutato gli ospiti dopo aver presieduto alla cerimonia della firma dei vetri della finestra, una tradizione danese di lunga data che risale a più di 160 anni fa. Gli ultimi a farlo prima del re e della regina di Spagna sono stati il ​​re Harald e la regina Sonja di Norvegia. La coppia degli eredi al trono ha accompagnato Felipe e Letizia di Spagna al Centro architettonico danese, dove hanno preso parte a una tavola rotonda sullo sviluppo urbano sostenibile. Copenaghen, infatti, celebra la sua designazione come Capitale mondiale dell’architettura nel 2023.

Re Felipe e Letizia di Spagna, reali di Danimarca
Ansa

Prima di tornare a Madrid, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno organizzato un ricevimento per gli spagnoli che vivono in Danimarca al Palazzo Moltke. I reali spagnoli hanno molto in comune con quelli danesi. Felipe e Letizia, in particolare, sarebbero affini al principe Frederik e alla principessa Mary. Entrambi gli uomini sono nati nel 1968, mentre le rispettive mogli sono figlie del 1972. Oltre all’età condividono anche tanti interessi comuni per il sociale e il futuro dei loro Paesi. Danimarca e Spagna, però, hanno mostrato un modo diverso di vivere la monarchia. La differenza, infatti, è divenuta lampante in occasione dei festeggiamenti del 18esimo compleanno dei futuri eredi al trono. Molto sfarzo e un ballo regale per il principe Christian di Danimarca. Per la principessa Leonor, una cerimonia per giurare fedeltà alla Spagna e un ricevimento privato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio