Arte e CulturaPrimo piano

Al via Magico Natale District a Palazzo Colonna tra arte, moda e solidarietà

L'8, il 9 e il 10 dicembre 2023 ritorna uno dei mercatini più attesi a Roma

Tra i vari appuntamenti di Natale dedicati all’artigianato torna anche quest’anno il Magico Natale District a Palazzo Colonna. Nella veste rinnovata di tre giorni di eventi, anziché i due consueti, sarà possibile scovare il regalo di Natale giusto e ricercato, esclusivamente artigianale in una delle location più esclusive della Capitale.

La settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna si conferma ancora una volta la sede ideale per la consueta esposizione artigianale che vedrà l’arrivo di creativi dai ogni parte d’Italia e non solo.

Magico Natale District
Alcune delle creazioni artigianali presenti al magico natale District

Magico Natale District, moda e creatività di Natale

Magico Natale District torna con la quarta edizione e una special edition rinnovata di ben tre giorni tra arte, moda, artigianato, solidarietà e design. Il prossimo 8, 9 e 10 dicembre 2023 la settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, a Piazza SS. Apostoli 67, si conferma come sede di una kermesse natalizia molto amata dal pubblico romano e non solo. La suggestiva location, in pieno centro di Roma con affaccio su Piazza Venezia, verrà straordinariamente aperta al pubblico per la speciale occasione. Due interi piani del nobile palazzo saranno dedicati allo shopping d’autore natalizio artigianale.

Tanti espositori tra artigiani, creativi e artisti proporranno il regalo di Natale giusto, originale, ricercato e personalizzato. Nelle tre giornate sarà possibile acquistare le famose stelle di Natale dell’AIL (Associazione Italiana contro la leucemie-linfomi e mieloma, n.d.r.), anche di cioccolato, il cui ricavato sarà destinato alla ricerca scientifica. Alcune anticipazioni per questa edizione ricca di talenti creativi provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Partner dell’evento sarà Mood Style di Michele Crocitto e Carratelli Holding. Da Brescia una selezione raffinata ed originale è quella di Barbaglio Selection, capi in tessuti naturali indiani dallo stile italiano.

Da Milano originali bijoux in ceramica Raku di Keipi Raku, design dal gioiello e tecniche artigianali. Orafi per passione Milady Gioielli con creazioni in cera persa in vari metalli. Collane in seta realizzate a mano con un accurato lavoro per Fatto con Amore. Le ultime tendenze internazionali di abbigliamento per le feste sono quelle che proporrà la famosa buyer internazionale Eire Mota Fashion Expert nel salottino tra affreschi e velluti.

Magico Natale District
Le suggestive opere di Massimo Bomba; a sinistra il Conte di Cagliostro, a destra Madame Astrologie

Ad esporre le sue opere anche lo stilista astrologo Massimo Bomba

Il noto e colto studioso esporrà le famose allegorie dedicate ai segni ed ai simboli. Dalla Campania saranno presenti gli abiti eleganti di alta sartoria MRV, ma anche occasioni da regalo confezionate con tessuti pregiati grazie alle proposte della designer Maria Rosaria Venditto. Accessori artigianali e borse in lana sono le proposte del noto brand Tavassi Napoli frutto di creazioni realizzate da esperte costumiste teatrali, mentre Rocchetti di Filo ci porterà nel mondo colorato dei tessuti dal quale escono le sue creazioni tessili, così come le lavorazioni di Magie di Pezze con i suoi coordinati ed oggetti per la casa in lavorazione patchwork.

E ancora per il coloratissimo mondo dei bijoux e dei gioielli Akemi Elegant Jewels e Garbart Gioielli che proporranno nuove linee e forme per i regali originali, così come particolari saranno le borse proposte da LeClo e da M&N Creazioni grazie agli accessori in crochet e da Giulia Riccardi con le borse realizzate a mano e inspirate alle grandi griffe. Presenti anche gli accessori di bijoux di Pippi le Orellane e dal Brasile la nuova collezione di bijoux in oro vegetale Capim dourado.

Carratelli Holding e Mood Style di Michele Crocitto partner dell’iniziativa del Magico Natale District

Una grande selezione di oggettistica di Natale artigianale sarà’ il tema conduttore di questa edizione con le migliori idee e inspirazioni per decorare la casa e l’albero di Natale. Ci sarà anche un occhio attento anche alle nuove tecniche artigianali con Elementi Naturali, grazie alle stole ed accessori realizzati con stampa botanica e con le nuove ispirazioni artistiche per IColoridi che dopo le amate lampade propone le nuove collezioni di borse in pelle dipinte a mano. E ancora Minervae gioielli eseguiti con la tecnica wire wrap e Loroetu, i gioielli artigianali da Milano.

Come sempre ci sarà uno sguardo alla solidarietà, anche verso i fedeli amici a quattro zampe, grazie alla presenza al Magico Natale District dell’associazione Un Tesoro di Cane Onlus che si occupa del recupero e dell’adozione dei cani abbandonati nei canili del Sud Italia. Nello stand dedicato si potranno acquistare i dolci natalizi di produzione artigianale aiutando così la onlus nei suoi progetti animalisti.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio